ALEX75414

Nuovo Iscritto
Usucapione ho acuistato un apartamento in una palazina di 2 piani , che tutto il condumineo era di proprieta di 2 familie, adesso una parte a deciso di vendere tutto ,eio sono stato tra quelli che a compratto 1 apartamento al piano tera . Mi affacio su l giardino condomineale . Invece l altro vicino a recentato 3/4 di tutto il giardino e rivendica la proprieta per usocapione . Pero guardando i dati catastali che sono stati riagiornati al giorno 27/07/2010 il giardino risulta comune . Cosa posso fare ?
 

ALEX75414

Nuovo Iscritto
usocapione

Condominio di 9 unita abitative con un ampio giardino condominiale , uno dei proprietari posiede 5 appartamenti che li dava in affito. Decide di vendere vendendo i apartamenti tutti cinque .Io ho compratto un apartamento li . pero uno dei vicini a piano tera a ricentato 3/4 del giardino e dichiara che e suo per usocapione ,e cosi e sua proprieta . Ma io lo ribatto che i datti catastali che sonno statti riagiornatti il 27/07/2010 dichiarano che e comune.cosa poso fare ?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Il codice civile intende per usucapione il modo di acquisizione della proprietà a seguito del possesso pacifico, non violento e ininterrotto di un bene mobile o immobile per un periodo temporale di almeno venti anni. Trascorso il periodo, il giudice adito accerta l'effettivo possesso del bene e decreta il passaggio della proprietà.
E' da rilevare che la prova della continuita' del possesso grava sul soggetto che intende far valere l'usucapione. E' una prova difficilissima da fornire, perche' si tratta di dimostrare il possesso continuato, giorno per giorno, per tutto l'arco di tempo richiesto.
 

ada1

Nuovo Iscritto
E qualora il proprietario avesse avuto un compenso qualsiasi in questo arco di tempo, l'usucapione non potrebbe essere rivendicato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto