virgilio

Membro Attivo
Professionista
Una testatrice redige un testamento olografo nel quale assegna a titolo di disponibile, per aver ricevuto la servitùi in vita, un bene al solo erede che si è occupato di lei, e nel testamento olografo tralascia di assegnare gli altri beni a tutti gli eredi che sono in tutto tre. Premetto che il bene assegnato come disponibile, come valore vi rientra pienamente.
La domanda è: e valido il testamento cosi redatto? se si; gli altri beni non assegnati, come vanno suddivisi, alla morte della testatrice?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Premesso che sarebbe stato più chiaro un testamento olografo che contenesse la descrizione di tutti i beni, quello da te descritto è comunque un testamento valido. I beni non citati verranno ripartiti tra gli eredi in base alle quote di legittima,che dipendono dal grado di parentela. Un'unica osservazione: tu dici che il bene assegnato alla persona che si è presa cura della testatrice rientra pienamente nella quota disponibile. E' essenziale che questa condizione permanga alla data del decesso, altrimenti il testamento è impugnabile dagli eredi legittimi. In altre parole, occorre aver la sicurezza che la testatrice non ceda la proprietà di alcun bene finchè è in vita. ciao
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
semplice, sig virgilio-
il testamento assegna il cespite al chiamato, senza problemi, in quanto come lei dice il valore del cespite non supera la disponibile con una successione testamentaria. gli altri beni e gli altri eredi ( legittimi) mancanti nel testamento, risolveranno il tutto con una successione legittima. con assegnazione per quote nominali spettanti per legge, indivise.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
è sottinteso naturalmente. e cosi se la somma tra cespiti testamentari e legittima superera la disponibile all'unico chiamato nel testamento, scoppiera il putiferio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto