asialuna

Nuovo Iscritto
Vorrei avere un consiglio.
Attualmente riscaldiamo casa con una caldaia viesmann del 1998 a gasolio di circa 58 kw (se non ricordo male). Riscaldamento mezzo caloriferi/ventilconvettori, tutti dotati di valvola termostatica. L'impianto è sezionato con 3 termostati. Abbiamo nel frattempo avuto il gas metano nella via e la cisterna del gasolio potrebbe essere bisognosa di una vetrificazione (sospette infiltrazioni d'acqua). Quest'ultimo lavoro può costare da un minimo di 2500 euro ad un massimo di 4550 a seconda delle ditte (pulitura e vetrificazione). Ma ci è venuta l'idea di pensare se sia o meno conveniente il cambio caldaia o il solo cambio alimentazione. Cosa ne pensate?
Un primo tecnico mi ha detto di mettere una caldaia a gas a condensazione di soli 34 kw circa (così si bypassa l'ispes). Secondo lui in 2 anni mi ripago la caldaia con il risparmio. Ma secondo me la caldaia a condensazione è utile nel caso in cui il riscaldamento fosse a pannelli radianti.... e' sempre conveniente una caldaia a condensazione? e il solo cambio di alimentazione, sostituendo il bruciatore? datemi lumi..
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
In primo luogo sicuramente rispetto alla situazione che hai ora una caldaia a condensazione ti fa risparmiare molto. Se la spesa per mettere a posto la cisterna è così alta ti consiglierei tranquillamente di ascoltare il tuo tecnico sempre tenendo in considerazione che con la sostituzione puoi avviare anche la pratica per il 55% che è prorogata per tutto il 2011. Attenzione che però a questo devi aggiungere anche la spesa per l'allacciamento del gas, contattando il gestore.
 

folli1967

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me spendere soldi per trasformare una caldaia di 13 anni ha poco senso. Per cui sono d' acordo con l' analisi del tuo tecnico ti consiglio tuttavia di verificare se la potenza di 34 KW, che lui ti ha consigliato semplicemente per non fare la pratica ispesl, sia sufficiente considerando che al momento hai una caldaia da 58 KW !. Per valuatre il risparmio conseguibile servirebbero maggiori dati sui consumi e selle caratteristiche dell' immobile.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
La caldaia a suo tempo era stata installata perchè la casa ha una metratura importante. Ma nell'ottica di utilizzo ti dico che finiamo per scaldare sono cucina soggiorno sala studio la mia camera e i bagni. tavernetta, camera ospiti altra camera letto, cantine ecc sono praticamente spenti a vita. Inoltre tieni presente che di gasolio non superiamo i 4000 litri (anche se dovrei controllare)
 

folli1967

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come vedi dalla tabella che allego un metro cubo di metano ed un lito di gasolio possono sviluppare la stessa energia però il costo del secondo è il 40% in meno per cui anche se la caldaia a gas consumasse la stessa enrgia della attuale spenderesti circa il 40 % in meno.

Combustibile Prezzo unitario Valore energetico Prezzo per kWh Confronto %
Gasolio 1,290 €/l 10 kWh 0,129 € 100%
Gas liquido (in cisterna) 2,148 €/kg 12,8 kWh 0,168 € 130%
Gas metano 0,743 €/m³ 9,8 kWh 0,076 € 59%
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
con 34 KWh puoi riscaldare anche una bifamiliare, la ruttura o presunta ruttura della cisterna, capita a fagiolo con in ricupero del 55% x il contenimento energetico non credo che spenderai di più, e poi la comodita della caldaia a gas di compensazione
 

asialuna

Nuovo Iscritto
difatti è per questo che leggo con piacere il forum. sto imparando più cose da voi che rivolgendosi a tecnici... sai, chi lo fa per mestiere.... mi ha sempre dato grandi fregaure.. invece chi capisce sulla sua pelle le cose, e sta succedendo a me con inquilini che non pagano e tante altre vicessitudini.... riesce sempre a dare consigli ed indicazioni migliori!!!
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
amica asialuna ricorda però che molti ospiti del forum sono tecnici come il sottoscritto, solo che magari mettiamo con piacere, il nostro sapere a servizio della collettività (errori compresi) :^^:.
attenzione che in alcuni comuni c'é l'obbligo della rimozione e smaltimento della cisterna che tra tutto ha un suo peso economico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto