alessandro1982

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono in procinto di vendere un immobile. Ho firmato un atto preliminare di compravendita in cui l'acquirente ha anche la possibilità di accettare "per se o per persona da nominare". A breve questo contratto scadrà e l'acquirente mi ha detto che a comprare l'immobile non sarà lui direttamente ma suo cugino. Fermo restando che per me non ci sono problemi (basti che sia tutto regolare), vorrei chiedere quali sono i passaggi tecnici (documenti, diciture nel rogito e quant'altro) per far sì che avvenga questo passaggio in modo che sia tutto regolare e coerente con l'atto preliminare? Inoltre, per quanto riguarda la caparra (che è già stata versata) come si deve procedere? Grazie mille...

a me è capitato anni fa, stesso caso tuo, avevo in mano la caparra e al rogito è apparso l'intestatario, diverso dal promissario
ha fatto tutto il notaio, se nel frattempo non è cambiato nulla la compravendita è lecita

Grazie mille, ti vorrei chiedere però qualche dettaglio tecnico: al rogito il nuovo acquirente ha pagato solo il saldo o ha pagato tutto e tu hai dovuto restituire la caparra al primo acquirente? È stato formalizzato in qualche modo il passaggio dal primo acquirente al secondo (es. nel rogito o in qualche documento integrativo)?

ha pagato solo il saldo e il notaio ha scritto in atto il nome dell'acquirente effettivo
mi pare di ricordare che nel compromesso c'era già l'opzione di acquisto per sè o persona da nominare

Giuste le precisazioni dell'utente gattaccia: il nuovo promissario acquirente paga solo quanto RESTA da pagare, cioè il saldo.

Una cosa molto importante per il NOTAIO che dovrà rogitare, è sapere se il cugino ha già una prima casa e relative pertinenze C/2, C/6, C/7, questo ai fini del CALCOLO delle spese per l'ATTO NOTARILE.