fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come venditore il tuo unico rischio è quello di ricevere un assegno "cabriolet" o falso...ma anche quello di dover corrispondere il doppio di una eventuale "caparra" qualora ti ritiri dalla vendita dopo aver firmato un Preliminare.
Ovviamente rimane pure la responsabilità per eventuali "vizi" nella cosa venduta.

Limitatamente alla caparra il problema non si pone se fate una vendita diretta (rogito senza preliminare).
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Be ovviamente una verifica di un tecnico la faccio fare prima della vendita per evitare di trovare problemi urbanistico/catastali.
Come posso regolarmi con il prezzo? Chiedere una valutazione ad un'agenzia o vedere i prezzi di vendita online degli immobili in zona? Scusate ma sono alla mia prima vendita immobiliare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il valore dell'immobile te lo potrebbe indicare il tecnico stesso.
Anche secondo me. Un geometra iscritto all'albo vi chiederà un compenso, ma potrà verificare la regolarità urbanistica dell'immobile, fare una stima del giusto prezzo (sul quale poi voi potrete accordarvi come preferite) e predisporre un preliminare che firmerete e "blinderà" l'accordo nei confronti dell'inquilino, provvedendo anche alla sua registrazione. In tale maniera potrete poi scegliere con comodo il notaio che ha le tariffe più convenienti e questi non dovrà far altro che predisporre il rogito, dopo aver fatto ovviamente le sue verifiche. Se chiedete al notaio di predisporre anche un preliminare, vi costerà di più e comunque avrete bisogno di un tecnico per le verifiche urbanistiche e di un'agenzia immobiliare per la valutazione dell'immobile.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Un geometra iscritto all'albo vi chiederà un compenso, ma potrà verificare la regolarità urbanistica dell'immobile, fare una stima del giusto prezzo
Un tecnico serve sicuramente, per la verifica della regolarità dell’immobile.
Ma, sopratutto in una grande città, non è assolutamente detto che un geometra abbia il polso della situazione, per quanto riguarda il prezzo di vendita.
Se non ci si occupa spesso di compravendite, è difficile conoscere con precisione l’andamento del mercato.
Magari in un paese piccolo è più facile, ma in città la valutazione cambia da quartiere a quartiere, anzi , spesso da via a via …è un geometra non può essere aggiornato nel dettaglio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla stessa stregua di un agente immobiliare, se il tecnico segue con passione il ramo edilizio.
Punti di vista: l’agente tratta la vendita di immobili per lavoro, il geometra in prima battuta dovrebbe fare altro (anche quando, come è ovvio , si occupa di immobili).
Poi forse ci sono anche geometri che conoscono tutte i prezzi delle compravendite avvenute in una certa zona: ma non è la regola, come invece dovrebbe essere per un agente qualsiasi (il quale altrimenti non riuscirebbe a stare sul mercato a lungo).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un geometra iscritto all'albo
Mi pare strano che un geometra assuma l'incarico di
predisporre un preliminare che firmerete e "blinderà" l'accordo nei confronti dell'inquilino, provvedendo anche alla sua registrazione.
Forse si appoggia ad uno Studio notarile col quale collabora per altre pratiche connesse alla compravendita: verifiche catastali e urbanistiche, redazione APE.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io, iscritto all'Albo professionale sin dal 1974, ho superato un regolare esame alla Camera di Commercio di Cagliari per mediatore immobiliare che ho esercitato dal '76 al '80, per optare per la prima attività a causa del notevole impegno affianco a mio padre, anch'egli geometra professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto