ralf

Nuovo Iscritto
Se vendo la mia prima casa prima dei 5 anni devo pagare la differenza delle imposte che mi sono state scontate quando ho comprato?!?!?
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Re: vendita prima casa

La decadenza delle agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa comporta sia il pagamento delle imposte in misura ordinaria sia una sanzione e il pagamento degli interessi di mora.
 
S

simo

Ospite
Re: vendita prima casa

Ciao Gioia se vendi prima dei 5 anni l'appartamento acquistato con le agevolazioni prima casa e non ricompri entro un anno dalla vendita devi pagare la differenza d'imposta, gli interessi e le sanzioni. Se invece ricompri entro un anno non decadi dalle agevolazioni ma hai l'obbligo di prendere la residenza nell'appartamento.
Ti ricordo inoltre che se vendi un immobile prima dei 5 anni nel quale non hai mai preso la residenza hai anche la plusvalenza che attualmente è pari al 20%.
 
S

simo

Ospite
Si ha quando si vende un appartamento prima dei 5 anni se non è stato adibito ad abitazione principale (con residenza) per almeno la meta piu' un giorno del periodo di possesso. La plusvalenza è il guadagno che sia ha dalla vendita dell'appartamento, questo guadagno viene tassato al 20%.
 

roberto.spalti

Nuovo Iscritto
Non fare confusione fra la prima casa e la plusvalenza.
* La casa acquistata con benefici prima casa può essere rivenduta in qualsiasi momento, a condizione che tu riacquisti entro un anno un'altra prima casa; se non avviene paghi le imposte come se all'acquisto fosse seconda casa (quindi il 10%) oltre a sanzioni.
* La plusvalenza (tassazione del guadagno derivante da rivendita di un bene) si ha quando un immobile acquistato come seconda casa viene rivenduto entro 5 anni dal suo acquisto e viene calcolata sulla differenza fra il prezzo di acquisto maggiorato delle spese sostenute (notaio, agenzia, eventuali lavori) e il prezzo di rivendita; puoi pagare il 20% al notaio in sede di vendita oppure inserire il ricavato nella dichiarazione dei redditi e pagare l'aliquota proporzionale.
E' esclusa dalla tassazione sulla plusvalenza la casa adibita ad abitazione principale (con residenza) per almeno la meta piu' un giorno del periodo di possesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto