Elisabetta48

Membro Senior
Mi pare siano entrambi esenti dall'imposta di successione.
I Buoni Postali sono esenti
Forse è uno dei motivi che inducono le persone già un po' anziane ad investire in questi prodotti finanziari
Io ho cominciato ad acquistarli quando ero più giovane. Non amando il rischio, li trovavo un buon investimento (al di là del discorso successione che comunque avevo verificato). Ne ho in corso di quelli che stanno dando ora il 5,75%. Altri erano arivati al 6,50 % e ora sono allo 0.50 %.
Certo, volendoli riacquistare alla scadenza, il rendimento di un tempo ce lo scordiamo. Ma almeno resta l'esenzione dall'imposta di successione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per il "un po' anziane"
Intendevo dire che ad una certa età è comprensibile non voler rischiare e preferire investimenti in strumenti finanziari più sicuri.

La propensione al rischio è soggettiva, non si può generalizzare.
La mia forse è maggiore rispetto alla media: sovente ho investito in fondi azionari, con un'ottica di lungo periodo e buoni risultati.
Ancora adesso, a 63 anni, investo nell'economia reale tramite i fondi azionari Fia ed Eltif. Naturalmente con cautela, diversificando, ed evitando di "mettere tutte le uova nello stesso paniere".
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per il rifacimento completo, compresa la parte idraulica come precisato dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate:

Impianto idraulico -
Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente

oltre ai sanitari:

Sanitari -
Sostituzione di impianti (la sostituzione degli apparecchi sanitari è detraibile
solo se integrata o correlata a interventi maggiori per i quali spetta
l’agevolazione)


puoi usufruire del bonus ristrutturazioni 50%.

Se invece ne compri un'altra dopo aver venduto questa, valuta le imposte da pagare se, come credo, non hai diritto alle agevolazioni per acquisto prima casa.

Trattandosi di immobile da destinare alla locazione, non potendo usufruire delle agevolazioni per acquisto prima casa, e avendo diritto ai vari bonus per lavori; allora io propenderei per la ristrutturazione.

A meno che tu riesca a vendere abbastanza bene questo immobile e ad acquistarne un altro a prezzo vantaggioso. Cosa che ti auguro, ma penso sia difficile da realizzare in tempi non troppo lunghi e senza correre troppi rischi!
Uva cara come sempre sei la migliore consigliera della famiglia propit. In attesa delle vostre utili risposte ho fatto fare un preventivo per i bagni completi e ripitturare tutte le pareti il cui totale è di 15.300+IVA al 10% a cui aggiungere circa 800+IVA per la cila. Farei un bonifico per ristrutturazione per cui di fatto dovrei pagare il 50% in meno che mi verrà rimborsato ogni anno a partire dal prossimo per 10 anni. L'immobile è in centro città e si potrebbe vendere bene anche se non al prezzo desiderato ma logicamente comprerei a meno...ma forse credo che la migliore cosa sia ristrutturare....ma se poi decidessi di vendere prima dei 10 anni perderei le agevolazioni? Grazie intanto.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In genere vendere per ricomprare non lo considero valido economicamente (ovviamente a parità di target): Franci lo ha spiegato meglio.

Sulla scelta tra vendere o ristrutturare, prima bisogna avere la disponibilità monetaria: e poi dipende anche dalla tua età, reddito, prospettiva familiare.

Dopo 60 anni, non solo è necessario: spesso è raccomandabile fare interventi di manutenzione, senza i quali l’immobile deperisce sia fisicamente che come valore realizzabile.
Facendo i lavori indispensabili, ottieni un nuovo ciclo di vita reddituale all’immobile . È un investimento per il futuro.
Grazie caro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto