Maori

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, ho questo problema: ho comprato una casa all’asta con un deposito abusivo , che non ho fatto ne ‘ abbattere , ne’ l’ho condonato . È passato più di un anno dall’acquisto e non so se posso ancora sanare. Sono in procinto di rivendere l’immobile e a pochi passi dal rogito vien fuori questo problema, di cui nn mi ero curata e che avevo totalmente dimenticato. Contattato il perito che a suo tempo redasse il CTU,quest’ultimo mi suggeriva di far trasferire -cioè vendere- il bene senza il deposito.
Qualcuno sa se ciò è possibile?
Grazie tante!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da cosa hai firmato.

Se ti sei obbligata a vendere casa + deposito, non potrai demolirlo e vendere solo la casa (nemmeno vendere solo la casa, tenendo il deposito) a meno che il promissario acquirente sia d’accordo, con uno sconto del prezzo.
Se lo demolirai di tua iniziativa sarai inadempiente, con le conseguenze del caso.

Se invece ti sei obbligata a vendere solo la casa , potrai tenere il deposito o demolirlo senza conseguenze per il contratto con l’acquirente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Avendo acquistato all'asta avresti dovuto sanare l'abuso entro 120 gg, se non ricordo male. Il termine è ampiamente scaduto, per cui o verifichi se c'è la possibilità di sanarlo con il piano casa, altrimenti lo dovresti demolire. In alternativa potresti scoperchiare il locale, che quindo non apparirebbe come un abuso e chi acquista deciderà lui cosa fare nel proseguo. Stipulare l'atto omettendo di dichiarare la sua esistenza ti espone a dei rischi: l'atto è nullo e l'acquirente potrebbe richiederti oltre all'annullamento dell'atto, il risarcimento del danno; ti potrebbe scaricare i costi della demolizione e conseguenti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho comprato una casa all’asta con un deposito abusivo
La precisa situazione urbanistico-edilizia dell’immobile risultava nella perizia, con l'indicazione della sanabilità e del costo da sostenere per beneficiare della sanatoria? Le stesse informazioni comparivano anche nell’avviso di vendita?
 

Maori

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie!
La precisa situazione urbanistico-edilizia dell’immobile risultava nella perizia, con l'indicazione della sanabilità e del costo da sostenere per beneficiare della sanatoria? Le stesse informazioni comparivano anche nell’avviso di vendita?
Nella perizia sì, nell’avviso di vendita no!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto