U

User_29045

Ospite
Dimaraz non ti nascondo che siano proprio loro.

Tu dici che dichiarando che siano ristoratori, posso trasferire MEDIANTE banca un valore del genere senza problemi ? Non penso che sti qua aprono un conto apposta per me.... Ma magari come alternativa, avendo loro conoscenza, possono far pagare la somma tramite banca ad un'altro cinese che il conto corrente in banca ce l'ha ...possibile anche questo ? Nel senso non vorrei che poi l'atto dal notaio sia invalidato.

Ti hanno già dato saggi consigli. Ma ammettiamo che tu voglia accettare questi 75.000 Euro in contanti. Quantomeno dovresti avere una macchinetta verificasoldi, e passarli uno ad uno. Poi saprai che se ti pagano con pezzi da 500 Euro (banconota viola), questi ultimi creano problemi in quanto poi ti chiedono come li hai avuti (la banconota da 500 Euro non viene più stampata, pur conservando valore legale). Inoltre, una volta che hai 75.000 Euro in una graziosa e insospettabile ventiquattrore, non potresti depositarli in un colpo secco né in banca né in posta, perché ti farebbero il terzo grado, e nella peggiore delle ipotesi ti fanno versare i soldi facendo la segnalazione alla Guardia di Finanza che poi ti blocca il conto per sospetto riciclaggio.
Quindi potresti solo custodirli in contanti, spendendoli un po' alla volta. Ho detto un po' alla volta, non cinquemila euro al giorno.
L'atto notarile dovresti farlo come donazione, il problema sarà esclusivamente dei cinesi, che non riusciranno a rivendere l'immobile per vent'anni dalla donazione se tu sei in vita, o per 10 anni dalla donazione se tu sei deceduto.
Se non vuoi tutti questi pensieri e soprattutto l'onere di non riuscire più a dormire la notte ben sapendo che il tuo materasso è farcito con 75.000 Euro in pezzi da 50 Euro (per un totale di millecinquecento banconote da 50 Euro l'una, da verificare singolarmente con l'apposita macchinetta), ti consiglio di accettare solo regolari pagamenti tracciati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una volta che hai 75.000 Euro in una graziosa e insospettabile ventiquattrore, non potresti depositarli in un colpo secco né in banca né in posta, perché ti farebbero il terzo grado, e nella peggiore delle ipotesi ti fanno versare i soldi facendo la segnalazione alla Guardia di Finanza che poi ti blocca il conto per sospetto riciclaggio.
Ma se tutto questo viene fatto dall'acquirente (o da un suo incaricato): versamento della somma in banca, anche più versamenti diluiti nel tempo, e richiesta assegno circolare intestato al venditore; allora penso che il venditore non abbia alcuna responsabilità circa la provenienza più o meno lecita del denaro.

Se l'acquirente si presenta dal notaio con un assegno circolare, i cui estremi vengono annotati sul rogito, penso che il venditore possa stare tranquillo.
Forse c'è il rischio che l'assegno circolare possa essere falso, o rubato; ma è un rischio che si corre anche quando l'acquirente è italiano.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ok capito tutto ,..... nel senso che questi stranieri devono esclusivamente pagare TRAMITE banca (che li abbiano messi da poco o da tanto tempo a me non deve interessare) !

Quindi in questo caso , solo tramite assegno NON TRASFERIBILE emesso dall'acquirente dell'appartamento posso stare tranquillo, se no devo aimè lasciare perdere....

L'assegno non trasferibile NON deve provvenire da un'altro straniero che fa da tramite.

giusto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questi stranieri devono

Devono pagare come qualsiasi altro acquirente italiano!
Ossia presentarsi dal notaio con un assegno circolare non trasferibile di 75.000 euro intestato a te.
A me non pare che il venditore (cioè tu) si debba preoccupare della provenienza del denaro, e del fatto che l'assegno circolare sia stato rilasciato dalla banca emittente con addebito su di un conto intestato a persona diversa dall'acquirente.

Ho letto da qualche parte che possono esserci in circolazione assegni circolari falsi o rubati, ma questo è un rischio che si corre anche con persone non cinesi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma ammettiamo che tu voglia accettare questi 75.000 Euro in contanti
Non può accettarli.
Pena una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 euro a 50.000 euro.
Tenendo anche presente che all'atto della cessione dell'immobile, anche se assoggettata ad IVA, le parti hanno l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto da qualche parte che possono esserci in circolazione assegni circolari falsi o rubati, ma questo è un rischio che si corre anche con persone non cinesi.
Ho appena venduto un immobile, e ho chiesto di avere la copia del circolare qualche giorno prima, e l'ho fatto controllare alla mia banca, che si è messa in contatto con la banca emittente per avere tutte le garanzie che fosse a posto.
Eccesso di scrupolo, ma non si sa mai...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho chiesto di avere la copia del circolare qualche giorno prima, e l'ho fatto controllare alla mia banca,
E' un'ottima idea! Ma non penso si possa obbligare l'acquirente a procurarsi l'assegno circolare qualche giorno prima del rogito per permettere al venditore di controllarlo.
Io ho venduto un immobile l'anno scorso: l'appuntamento dal notaio era nel primo pomeriggio e l'assegno circolare recava la data di quel giorno. Evidentemente l'acquirente (che arrivava da un'altra provincia) si era recato in banca nella sua città quella mattina; non ci sarebbe stato il tempo per fare i controlli.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Bene uva... e se è proprio come il caso tuo come posso immediatamente capire se l'assegno non trasferibile è coperto e se è vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto