uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Notaio potrebbe ritardare la trascrizione dell'atto,
Però un ritardo nella trascrizione comporta dei rischi per l'acquirente: qualche creditore del venditore potrebbe ipotecare l'immobile o pignorarlo, oppure un proprietario disonesto potrebbe vendere lo stesso immobile ad un'altra persona.
Secondo me è opportuno che la trascrizione venga fatta subito dopo il rogito.

Il deposito prezzo presso il notaio è un'altra cosa, che tutela entrambe le parti.
Tutela soprattutto l'acquirente; e anche il venditore che sicuramente non incasserà il corrispettivo della vendita con un assegno circolare falso o rubato, visto che la somma transita su di un conto particolare (utilizzabile solo per questo scopo) intestato al notaio!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sai a Roma quanti rogiti vengono dichiarati da 10.000 Euro, e poi sottobanco si passano 40.000 Euro in contanti
Una volta si faceva così, magari nello studio del notaio compiacente che "guardava dall'altra parte" mentre i contraenti si passavano il denaro in contanti, neanche troppo "sottobanco"!

Ma da quando è possibile pagare l'imposta di registro col sistema prezzo-valore, indicando in atto il reale corrispettivo della vendita, non dovrebbero più esserci i pagamenti in nero della differenza. Perché il valore catastale dell'immobile generalmente è molto inferiore a quello commerciale.
Io mi riferisco alla mia esperienza qui a Torino, riguardo vendite di immobili abitativi a privati (senza IVA, pagando l'imposta di registro).
Invece secondo te a Roma spesso si dichiara di meno in atto e si paga la differenza in contanti sottobanco?!?
 
U

User_29045

Ospite
Invece secondo te a Roma spesso si dichiara di meno in atto e si paga la differenza in contanti sottobanco?!?

Ho comperato un box in un'autorimessa con circa 100 box auto, e il costruttore avrà messo da parte un paio di mlioni di euro con questo sistema. L'agente incaricato alla vendita ci ha provato con tutti, a proporre di pagare una consistente parte in nero, e il resto al rogito. Io non mi fidavo perché li conoscevo appena, ma molta gente ha accettato. Adesso così ci sono rogiti notarili per un box di 15 metri quadrati da 12.000 Euro, e rogiti notarili per un box di 23 metri quadrati da 55.000 Euro (il mio). Naturalmente l'Agenzia delle Entrate non vede nulla. Bastava mettersi a tavolino e constatare le disparità di prezzi tra box più o meno simili, non ci voleva la scienza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente incaricato alla vendita ci ha provato con tutti, a proporre di pagare una consistente parte in nero,
Certo che fra agenti immobiliari impreparati e/o pasticcioni , e pure disonesti che propongono pagamenti in nero; quando si acquista o vende un immobile tramite intermediario non c'è da stare tranquilli!
(Magari anche le provvigioni venivano pagate a quell'agente in buona parte in nero...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto