Seth

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi hanno parlato di un meccanismo finanziario per la vendita di appartamenti da destinare a case vacanze e simili, ma non sono sicuro di aver capito bene. Il senso sarebbe di permettere al venditore di intascare una somma un po’ superiore a quanto versato dall’acquirente. Per esempio il venditore riceve 100 e l’acquirente paga 80. La differenza la mette una banca. Però, non si tratta del classico mutuo ma di una operazione finanziaria per cui la banca finanzia un progetto imprenditoriale facendo i conti di quanto potrà incassare l’attività e chiedendo una rata mensile compatibile a rimborso del finanziamento.
In queste operazioni, mi hanno detto, si parte dal business plan e poi si cerca l’acquirente per il pacchetto, anziché l’inverso come nel mutuo.
Ne sapete qualcosa?
Vedete dei rischi dal punto di vista del venditore? (Per esempio se l’immobile, nonostante le verifiche preliminari, si rivelasse non idoneo all’attività prevista?)

Per esempio il venditore riceve 100 e l’acquirente paga 80. La differenza la mette una banca. Però, non si tratta del classico mutuo ma di una operazione finanziaria per cui la banca finanzia un progetto imprenditoriale facendo i conti di quanto potrà incassare l’attività e chiedendo una rata mensile compatibile a rimborso del finanziamento.
Mi sembra che sia un meccanismo di finanziamento strutturato legato non tanto alla compravendita in sé, ma a un progetto imprenditoriale (dove la banca valuta la redditività futura e stabilisce determinati requisiti ).
Vedete dei rischi
Bisognerebbe saperne di più per valutare i rischi.

Detto ciò, non è detto che il venditore riceva davvero subito i "100" promessi, perché la banca potrebbe legare l'erogazione ai risultati previsti.
Da capire bene anche chi garantisce cosa e con quali tutele.
(Per esempio se l’immobile, nonostante le verifiche preliminari, si rivelasse non idoneo all’attività prevista?)
Sì, ma solitamente la banca si tutela (subordinando il tutto a determinate condizioni) e certamente non elargisce soldi alla rinfusa.

In ogni caso,
servono molte più informazioni.

Il senso sarebbe di permettere al venditore di intascare una somma un po’ superiore a quanto versato dall’acquirente
Comunque non più di quanto si incasserebbe con un a vendita “normale”.
Non capisco l’obiettivo di pensare a sistemi complicati per vendere un immobile (ma sarò limitata io 😉).

Comunque non più di quanto si incasserebbe con un a vendita “normale”.

Infatti non si capisce perché l'acquirente sceglierebbe un prezzo più alto se il mercato propone a meno, in ogni caso.
Forse semplicemente il finanziamento permette operazioni che altrimenti avrebbero più difficoltà a realizzarsi.

Non capisco l’obiettivo di pensare a sistemi complicati per vendere un immobile (ma sarò limitata io 😉).
C'è chi fa questo tipo di progetti finanziari e li presenta come molto attraenti, ma volevo appunto verificare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro