dino61

Nuovo Iscritto
non capisco bene.......io vendo come prima casa e non ho intenzione di prenderne un altra entro un anno, lo pagata 100 e la vendo 100, ho residenza e abitato 4 anni esatti.....cosa devrei pagare? se non pago vanno da chi a preso casa mia? esiste altre soluzioni oltre a lasciare soldi al notaio.....esempio se vado all agenzia entrate mi autodenuncio......pago meno?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se ho capito:
non paghi plusvalenza in quanto vendi entro i 5 anni avendoci abitato 4 anni ! in questo caso non avresti comunque plusvalenza in quanto hai comprato a 100 e rivendi a 100.
O forse non ho capito il caso che esponi dino61?
 

dino61

Nuovo Iscritto
si vendo lo stesso prezzo....ma il notaio insiste che devo lasciare soldi fermi perchè il compratore sia garantito, nel caso io non compri una casa entro un anno oppure non paghi il dovuto

Aggiunto dopo 47 minuti :

urgente sai dirmi se i cinque anni sono considerati dal momento del preliminare oppure ci vuole il rogito?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si calcolano dalla data del rogito di acquisto.
E' corretto che il notaio trattenga un assegno a garanzia che entro un anno il venditore ricompri un'altra prima casa.
Questo succede per garantire l'acquirente in quanto la normativa prevede che se il venditore non ricompra entro un anno pacherà la differenza dell'imposta maggiorata e gli interessi di mora e sempre la norma dice anche che se il vendotore non ha i soldi per pagare ci si può rivalere sull'acquirente. Il notaio deve tutelare anche l'acquirente. Non trovo giusto che un cittadino debba rispondere allo stato per un una mancanza di un altro cittadino sul quale non ha nessun potere, ma così va in Italia ... :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto