1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. a.cassio

a.cassio Nuovo Iscritto

Se sei un proprietario e hai stipulato un contratto di locazione di tipo libero 4 + 4 anni e ti sei rotto del tuo inquilino, hai la facoltà di non rinnovare il contratto alla prima scadenza dei 4 anni soltanto in pochi casi particolari, previsti dall'art. 3 della legge 431/98 che riportiamo:
    "nel mio caso" lettera g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

Nel mio caso il proprietario ha come proprietà solo un terreno sul quale insiste un villino e una depandance che sono accatastati come A/7 e A/4. nel villino vive lui e la moglie, nella depandance il figlio.

DOMANDA: è valido lo sfratto del proprietario alla 1° scadenza fatta all'inquilino per la vendita dell'immobile fatta nei termini di legge?

URGE RISPOSTA

2. Elisa Vicariotto

Elisa Vicariotto Nuovo Iscritto

Dai dati catastali che riporti, mi parrebbe che tu non possa farlo.
    A/7 è infatti il cod di accatastamento di una villa e A/4 di un appartamento (anche se tu la chiami depandance); risulti quindi proprietario di un cespite ulteriore rispetto a quello che hai concesso in locazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina