a.cassio

Nuovo Iscritto
Se sei un proprietario e hai stipulato un contratto di locazione di tipo libero 4 + 4 anni e ti sei rotto del tuo inquilino, hai la facoltà di non rinnovare il contratto alla prima scadenza dei 4 anni soltanto in pochi casi particolari, previsti dall'art. 3 della legge 431/98 che riportiamo:
"nel mio caso" lettera g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

Nel mio caso il proprietario ha come proprietà solo un terreno sul quale insiste un villino e una depandance che sono accatastati come A/7 e A/4. nel villino vive lui e la moglie, nella depandance il figlio.

DOMANDA: è valido lo sfratto del proprietario alla 1° scadenza fatta all'inquilino per la vendita dell'immobile fatta nei termini di legge?

URGE RISPOSTA
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Dai dati catastali che riporti, mi parrebbe che tu non possa farlo.
A/7 è infatti il cod di accatastamento di una villa e A/4 di un appartamento (anche se tu la chiami depandance); risulti quindi proprietario di un cespite ulteriore rispetto a quello che hai concesso in locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto