joe falchetto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, siamo tre eredi di un appartamento al mare dei nostri genitori che abbiamo messo in vendita.I miei fratelli hanno accettato una proposta di 130000 euro mentre io ne vorrei 140000. L'agente immobiliare ha proposto una soluzione : io avrei oltre a 1/3 di 130000 euro anche 1/3 dei 10000 euro di differenza e i miei fratelli sono d'accordo pur di chiudere la vendita.Questa differenza mi verrebbe corrisposta dall'agenzia tramite assegno circolare all'atto del rogito prelevandola dalla provvigione della compravendita. Ora mi chiedo e vi chiedo quanto è regolare questa procedura e se è fattibile in modo legale e trasparente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora mi chiedo e vi chiedo quanto è regolare questa procedura e se è fattibile in modo legale e trasparente
Da ex agente, mai visto procedere così, ne mi pare che sia regolare che tu riceva un assegno circolare dall’agenzia.
Cercherei un altro sistema per ottenere lo stesso risultato.
A quanta ammonta la provvigione che dovreste pagare ?
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1/3 di 10.000 €= 3.300 €
la provvigione dell'agenzia immobiliare può essere del 3% su 130.000 € cioè 3.900 €.
Secondo te l'agenzia immobiliare lavora per una pizza ed una birra?
Premesso che le provvigioni potrebbero essere più del 3%, soprattutto su importo immobile basso, è possibile che l’agenzia si accontenti di prendere pochissimo dal venditore, e provvigione piena dall’acquirente.
Magari l’agenzia non ha nemmeno l’esclusiva, quindi sceglie di incassare meno per non rischiare di incassare nulla.
Però le modalità proposte restano alquanto strane e poco limpide .
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non fate prima (e meglio) a vendere ognuno il proprio 1/3 a prezzi differenti?

tu: 140/3 = 46.666,66€ (ti tolgo un centesimo per far quadrare i conti
fratello 1: 41.666,67€
fratello 2: 41.666,67€

A essere ancora più precisi bisognerebbe anche tener conto che, nell'ipotesi vendita a 140K paghereste di più di provvigioni (se non concordato un fisso) e quindi aggiungerei, solo a tuo carico, 1/3 della differenza provvigione. Ovviamente scalandola dai fratelli per far tornare il totale a 130K.
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Non fate prima (e meglio) a vendere ognuno il proprio 1/3 a prezzi differenti?
Concordo.
La proposta @joe falchetto a quanto mi pare ti capire, è stata accettata e firmata dai tuoi fratelli, ma non da te, o sbaglio? Voi siete, tutti e tre, un'unica volontà. Nel caso i tuoi fratelli vogliano comunque la loro parte invariata, tu potresti recuperare quel 1/3 di 10.000 proponendo la vendita dell'immobile a 133.333,00 €:

Fratello 1: 43.333,33
Fratello 2: 43.333,33
Tu: 46.666.34

Facendovi scontantare in proporzione la percentuale dell'agenzia immobiliare (che non sappiamo).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non fate prima (e meglio) a vendere ognuno il proprio 1/3 a prezzi differenti?

tu: 140/3 = 46.666,66€ (ti tolgo un centesimo per far quadrare i conti
fratello 1: 41.666,67€
fratello 2: 41.666,67€
E no; così ci rimettono i fratelli.
Nel caso i tuoi fratelli vogliano comunque la loro parte invariata, tu potresti recuperare quel 1/3 di 10.000 proponendo la vendita dell'immobile a 133.333,00 €:
Già meglio; poi l’agenzia sconta i 3333 all’acquirente, e l’obiettivo è raggiunto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto