1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. transalp2003

    transalp2003 Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti,
    io e i miei 2 fratelli abbiamo messo in vendita l'appartamento ereditato da ns.padre tramite un'agenzia immobiliare. Dopo alcuni mesi ci hanno trovato un compratore che ha fatto un'offerta e che uno dei fratelli con il ns.consenso ha accettato firmando un modulo della'agenzia. Adesso il compratore, che nel frattempo ci aveva chiesto una proroga prima di fare il rogito per fare alcune verifiche, dice che siccome l'appartamento ha un garage che è stato condonato ed accastato ma la terra su cui è stato costruito assieme ad altri 10 garage non è mai stata frazionata noi gli avremmo proposto in vendita una cosa diversa da quella che lui aveva pensato di comprare e che quindi dovremmo fare, a spese nostre, il frazionamento del terreno contattando tutti gli altri condomini altrimenti saremo costretti a pagargli una penale per l'informazione errata o addirittura andare in causa perdendola sicuramente.
    Noi avevamo fornito all'agenzia immobiliare tutte le informazioni presenti nell' atto di successione fatto dal notaio dove era menzionato anche il fatto dei garage condonati ma con il terreno non frazionato, vi chiedo è possibile che questa persona, supportata devo dire dal titolare dell'agenzia, possa chiederci una penale o addirittura farci causa visto che non abbiamo fatto preliminari di vendita nè tantomeno rogiti e che non abbiamo ricevuto nessuna cifra in denaro da lui? E visto anche che l'agenzia in questione era in possesso di quelle notizie che lui dice di non aver ricevuto?

    pena il pagamento dell'.che invece una casa
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Non dargli retta. Non vendere più a questo tizio visto che non vi sono preliminari. Se insiste, rivolgendosi ad un avvocato, fai altrettanto e vedi che ritirerà le sue pretese.
     
    A alex1956 piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    più presto ti libero da questo pretendente meglio è anche dell'agenzia che non ti :daccordo:protegge
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Questo è un chiaro tentativo di gioco al ribasso, in quanto, come risulta dal resoconto, voi avevate fatto presente che il garage insisteva su un terreno non frazionato, quindi non ricorre la fattispecie di aliu pro alio, ovvero di avere promesso una cosa diversa da quella che avreste, poi, venduto.
    La vendita nei termini da voi proposta è del tutto regolare, nulla può pretendere di diverso il potenziale acquirente, quello che mi stupisce è il comportamento assunto dall'agente immobiliare.
    Dal momento che non avete percepito alcuna somma di denaro, (e anche questo è un altro fatto strano, in quanto quando viene siglata una promessa d'acquisto viene dato un acconto) inviate una lettera di diffida sia al compratore che per conoscenza all'agenzia, ove affermate la conformità di quanto proposto, invitando questo signore ad adempiere, stabilendo di comune accordo la data del rogito, e che in difetto di una risposta nei 10 gg. successivi, vi vedrete costretti a risolvere la promessa di vendita, con riserva di risarcimento danni.
    Qualche chiarimento seguirà.
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  5. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Segui il consiglio di adimecasa che ti ha scritto: "più presto ti liberi da questo pretendente meglio è anche dell'agenzia che non ti protegge"
     
  6. transalp2003

    transalp2003 Nuovo Iscritto

    Grazie dei suggerimenti

    Grazie a tutti,
    abbiamo consultato un legale e faremo proprio come ci dice RAFLOMB e poi vedremo di mettere in pratica anche il suggerimento di ADIMECASA liberandoci di venditore e compratore in un colpo solo.
    Grazie di nuovo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina