infante

Nuovo Iscritto
Scusate, mi allaccio qui per una domanda.
La settimana scorsa io e mia sorella (proprietari al 50% ciascuno) abbiamo venduto la casa che abbiamo ereditato dai nostri genitori, a Roma.
L'acquisto e' stato effettuato da tre persone, marito, moglie e padre di lui, in percentuali variabili rispettivamente 98%, 1% e 1%. I due uomini sono cittadini cinesi e la donna e' cittadina italiana.
Il possesso decorrera' dal 1° aprile, quindi entro 48 ore da quella data dovro' fare la comunicazione di cessione di fabbricato (penso chje la faro' il giorno stesso per non perdere tempo e rischiare sanzioni).

Le mie domande sono:

1) devo presentarla a nome mio e di mia sorella o posso farne una sola a nome mio?
2) devo farne anche una per ciascun acquirente?
3) devo allegare le copie dei documenti di quali persone? Noi 5 che abbiamo fatto l'atto? Solo mio di mia sorella e dell'acquirente di maggioranza? O di tutte le persone che ci andranno a stare (che non so alla fine quanti saranno)?
4) per i due cittadini cinesi, che documento devo allegare?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ciao
Massimo

1) devo presentarla a nome mio e di mia sorella o posso farne una sola a nome mio?
Puoi farne anche una sola a tuo nome.
2) devo farne anche una per ciascun acquirente?
Si.
3) devo allegare le copie dei documenti di quali persone? Noi 5 che abbiamo fatto l'atto? Solo mio di mia sorella e dell'acquirente di maggioranza? O di tutte le persone che ci andranno a stare (che non so alla fine quanti saranno)?
Nei moduli da inviare e/o portare alla pubblica sicurezza entro le 48 ore, dovrai compilare la parte degli acquirenti con i dati di un documento di identità valido (carta di identità o passaporto, alcuni accettano anche la patente di guida)
4) per i due cittadini cinesi, che documento devo allegare?
Allegare nessun documento, ma riportare i dati del passaporto. Se poi vuoi essere più tranquillo puoi allegare la copia del passaporto.

In allegato al post troverai il relativo modulo con le istruzioni.

Allegati

Grazie per le risposte Jrogin, se ho capito bene dovro' fare tre copie, dove mettero' sempre i miei dati come venditore mentre come compratori mettero' di volta in volta i tre nominativi.
Per maggiore tranquillita' chiedero' agli acquirenti di farmi avere una copia dei loro passaporti (o carta di identita') e del permesso di soggiorno, essendo due di loro dei cittadini extracomunitari.
Grazie anche per la copia del modulo. Volevo chiederti solo quale delle due pagine devo compilare o se devo compilarle tutte e due

Basta che tu riempa solo una pagina (tre volte con i dati dei tre cessionari), poi fai in tutto tre copie per cessionario, le firmi in originale e le porti alla PS. Loro ne trattengono due e te ne rilasciano una timbrata con data per ricezione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità