Ribons

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono un proprietario di due immobili adiacenti : un negozio ed una casa ora in disuso.
Ho trovato un acquirente disposto a comperare entrambi le due unità immobiliari. Il notaio mi ha invitato a far firmare a chi affitta il locale commerciale una rinuncia a prelazione sull acquisto dei due lotti. Chiedo: Sono obbligato a far firmare questa prelazione ? Chi affitta il locale commerciale è interessato all’acquisto ma del solo negozio senza la casa e per questo che mi ha comunicato che lui non firmerà nessuna prelazione mandando così a monte la mia vendita di entrambe le due unità immobiliari. È giusto questo suo atteggiamento?
unica cosa che potrebbe fargli cambiare idea è quella di fargli un nuovo contratto di affitto 6+6 ma chiaramente chi compera non lo vuole fare.
il negozio è affittato da 9 anni con regolare contratto 6+6.

grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'art. 38 della L392/78 prevede che la notificazione avvenga a mezzo ufficiale giudiziario
La giurisprudenza ha ritenuto efficaci anche altri mezzi equipollenti, come la lettera raccomandata, a patto che il conduttore venga correttamente informato mediante un atto che proviene dal locatore e contenente tutte le informazioni necessarie.
 

Ribons

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi di no, visvto che scrive


Dalla discussione emerge che essendo la vendita riferita a entrambi gli immobili, il conduttore del negozio non ha la prelazione sul solo negozio.

Ma non è questa la domanda. La domanda è se ha ha prelazione su entrambi in blocco.
Poiché il notaio ha chiesto la rinuncia a esercitare la prelazione, pare che ce l'abbia.
Grazie a tutti.
chi Affitta il negozio, non ha interessi all’acquisto della casa ma sarebbe interessato solo al negozio che affitta. È chiaro che chi acquista le due unita immobiliari non ha interesse a prendere solo la casa e quindi rinuncia all affare.
Ho contattato un avvocato che sta studiando una soluzione, ma di primo botto mi ha detto che chi affitta il negozio non può bloccare la vendita dei due lotti.
vi informerò di come procederà .
grazie ancora. Tutti voi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto