ma un testamento pubblicato e’ consultabile da chiunque.
Sì, quello l'avevo poi pensato anche io. Ma non mi risulta che lo sia la Dichiarazione di Successione con i dati anagrafici e il codice fiscale degli eredi e dei legatari e con la valorizzazione degli immobili e la quantificazione della liquidità sui conti. Sbaglio?

L'Agente Immobiliare sostiene che va data copia della Dichiarazione di Successione e copia del Testamento all'acquirente per la trasmissione alla Banca per il mutuo e al Notaio per il Rogito
Francamente ritengo il 90% della normativa sulla ,"privacy" una boia.. ehm...una "corazzata Potiomkin" pazzesca.

Quindi ti disturba che tali "dati" li conosca l'acquirente...ma non tutti i dipendenti di Banca e Notaio che verranno inevitabilmente a "contatto" con gli stessi.

Francamente ritengo il 90% della normativa sulla ,"privacy" una boia..
Concordo appieno. E' una normativa che penalizza solo le persone oneste che si trovano continui muri davanti e che invece copre tutti i misfatti degli altri
Quindi ti disturba che tali "dati" li conosca l'acquirente...ma non tutti i dipendenti di Banca e Notaio
In teoria queste figure professionali garantiscono la riservatezza. Se non lo fanno sono dei disonesti. Ma un privato cittadino, che poi con le usuali formule delle compravendite magari porta un'altra persona a rogito, non garantisce proprio niente, nemmeno a livello teorico. A chi comunicherà i fattacci nostri?

A chi comunicherà i fattacci nostri?
Dai per scontato che divulghi a terzi...ma non è un "dogma".

Comunque fossi un acquirente vorrei sapere se vi erano altri eredi (anche solo potenziali) e se vi possano essere irregolarità.

Altrimenti chi vende si tiene l'immobile per 20anni e solo dopo lo vende.
Fatto salve altre norme a protezione di chi compra.

PS.
Ritengo che puoi "nascondere" tutti quei capitoli/dati (esclusi i nomi) che esulano dalla vendita.

Dai per scontato che divulghi a terzi...ma non è un "dogma".
Anche cercare di proteggersi non è un male.
Qualcuno che divulga troppo c'è e troppo spesso. Ci sono arrivate telefonate su presunte vendite di immobili da persone che non ci hanno voluto dire da chi hanno avuto il numero di telefono.
Questo appartamento era stato messo in vendita già da mio marito, ma solo dopo la successione è iniziato l'assalto di Agenti immobiliari.
Anni fa era morto un anziano nel mio palazzo. E' uscito il necrologio sui quotidiani. Il giorno successivo al funerale sono cominciate le scampanellate: "Abbiamo saputo che c'è un appartamento in vendita...". Li avevo diffidati dal suonare nella casa del defunto.
Morale: meno gente conosce i fatti nostri, più tranquillità forse ci garantiamo
Ritengo che puoi "nascondere" tutti quei capitoli/dati (esclusi i nomi) che esulano dalla vendita.
Era una ipotesi.

Anche se non sempre chi compra un immobile proveniente da successione ( soprattutto testamentaria) e’ consapevole dei rischi potenziali.

E questa è una delle varie ragioni per cui ho sempre ritenuto opportuno non abusare della possibilità testamentaria, che si aggiunge alle aspettative legittime dei legittimari.

Ora è pur vero che il testamento è pubblico e può essere consultato da tutti: ma allora lo richieda direttamente il notaio, e fatte le opportune verifiche informi l'acquirente di potenziali rischi o assenza di problemi, senza ci sia il bisogno di dare eccessiva pubblicità a fatti familiari altrui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro