arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La successione indicherà le quote di possesso degli eredi. Una volta individuati gli eredi, li si fa firmare il foglio e all'atto della divisione tutto risulterà proprietà di uno. Ma un geometra del luogo potrebbe darti eventuali dritte di come si risolvono questi problemi dalle tue parti. Se tutti sono d'accordo si possono percorrere diverse strade. Tra cui l'antico possesso
 

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
antico possesso? Inoltre per quanto riguarda un erede deceduto prima o dopo della morte della persona di cui sa presenta successione,chi ha il potere di cedere la quota?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
antico possesso, ritorniamo all'usucapione. Comunque insisto nel dire che se la cosa è fattibile ognuno firma e con queste firme, addirittura senza persone, ci si reca dal notaio e si iscrive la nuova proprietà. Chiedere un consiglio sulle pratiche nel posto dove sei, non fa male. La quota la cede sempre un erede. Bisogna andarli a cercare. Per liberarsi di responsabilità di case che possono andare a pezzi, o per tasse o perchè si è troppi, con poche centinaia di euro cadauno, firmano tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La denuncia di successione serve per fare pagare le tasse e diritti dovuti all'erario. Nella stessa vengono indicati tutti gli eredi legittimi e/o testamentari che subentrano al de cuius. Successivamente va presentata la domanda di voltura, una per immobili urbani ed una per i terreni per ogni comune interessato, nella quale vanno indicati gli eredi con le quote spettanti a ciascuno secondo legge o nel rispetto del testamento. A questo punto ciascuno può vendere o comprare, tenendo presente che i coeredi hanno diritto di prelazione. Nel caso più d'uno manifesti interesse, la quota in vendita va suddivisa fra loro. Nel vostro caso, l'ideale sarebbe che tutti firmassero l'atto. Altrimenti lo fa uno, dopo aver fatto sottoscrivere una scrittura privata fra tutti gli aventi diritto dalla quale risulti che le riconoscono l'avvenuta usucapione. Questo per tutelarsi da eventuali volta faccia.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma, come dice bene Gianco, se c'è concordia tra voi si può fare tutto. Altrimenti la casa va alla malora. E così succede nei paesi dove le cose hanno meno valore.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Inoltre per quanto riguarda un erede deceduto prima o dopo della morte della persona di cui sa presenta successione,chi ha il potere di cedere la quota?
Forse puoi spiegare più nel dettaglio come stanno le cose: di chi era la casa, chi erano i suoi eredi, chi è morto prima o dopo, chi sono gli eredi ora. Non cambia niente nei suggerimenti generali che gli altri ti hanno dato, ma rende il quadro più chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto