Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

ho domanda per voi esperti. Qualche mese fa ho dato mandato di vendita ad un'agenzia per un appartamento in zona balneare. Mi è capitata l'occasione di affittarla per i mesi estivi, occasione ghiotta, pertanto ho provveduto ad affittarla. Qualche giorno dopo mi contatta l'agenzia dicendomi che c'e' un potenziale acquirente e la decisione rapida sarebbe anche dettata dal sicuro utilizzo nei mesi estivi. Rispondo che la sto affittando quindi non sarà disponibile nei mesi estivi, tuttavia decidiamo di andare avanti con la trattativa. Mi contatta ora l'agenzia dicendomi che il potenziale compratore ha depositato l'offerta (che tecnicamente è buona) e vorrebbe nel caso procedere al rogito quanto prima (2 settimane al massimo).

Grande dilemma: metto in braghe di tela il povero affittuario a pochi giorni dall'inizio della sua vacanza (1° luglio e tutto Agosto) o rimango fermo nella posizione di accettare si l'offerta del compratore ma con atto notarile non appena l'affittuario libera l'immobile (31 Agosto) ?
Sempre che io abbia facoltà di scelta... ho degli obblighi verso l'agenzia sulla data di rogito ?

Grazie in anticipo !
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Male hai fatto a dire che era già in affitto, potevi semplicemente dire che eri disponibile al rogito dopo il primo settembre. Affitto in nero presumo, bravo
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta che è "giudicante" e non risponde alla questione. Comunque, sono stato trasparente con l'agenzia e l'affittuario è un caro amico, non avrei nulla da perdere economicamente se non procurami il grosso dispiacere di aver danneggiato la loro vacanza perché temo che trovare o trovargli qualcos'altro per Luglio sia quasi impossibile e comunque non alle stesse condizioni.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai fatto il grosso errore di affittare avendo la casa in vendita, senza nemmeno dirlo all’agenzia.
Adesso credo sia doveroso prenderti le tue responsabilità, e quindi rispettare la parola data al tuo amico (con o senza contratto, non mi interessa), rifiutando la proposta dell’interessato alla vendita veloce
E’ possibile che non ti arrivi più una proposta altrettanto ghiotta, ma questo dipende dalla libera scelta che hai fatto affittando, e puoi prendertela solo con te stesso.
Puoi provare a fare una controproposta, cioè rogito dopo agosto e un piccolo ribasso del prezzo per far digerire all’acquirente l’indisponibilita estiva.
Può essere che si accontenti di avere a disposizione settembre...

Mettere in braghe di tela l’affittuario amico mi pare proprio sbagliato.
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Franci63, l'agenzia lo sapeva già...ma si era deciso di procedere comunque...sto procedendo in questo senso infatti:
"Puoi provare a fare una controproposta, cioè rogito dopo agosto e un piccolo ribasso del prezzo per far digerire all’acquirente l’indisponibilita estiva. "
Ciao
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta che è "giudicante" e non risponde alla questione. Comunque, sono stato trasparente con l'agenzia e l'affittuario è un caro amico, non avrei nulla da perdere economicamente se non procurami il grosso dispiacere di aver danneggiato la loro vacanza perché temo che trovare o trovargli qualcos'altro per Luglio sia quasi impossibile e comunque non alle stesse condizioni.
Non considerare le risposte di quel cafone utente. Purtroppo è una scelta che devi fare tu insieme alle parti in causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto