brio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera! Espongo quanto capitato nella speranza che qualcuno sappia consigliarmi...
Dò mandato di vendita appartamento di mio figlio residente all'estero ad una agenzia nota della città...
Diverse visite...offerte un paio...non andate in porto per mancata concessione mutuo...due settimane fa ci presenta un probabile acquirente ...l'agenzia riporta a voce una singolare offerta....offrirebbe 90 mila euro invece dei 112 mila richiesti...lui è un investitore...10mila al compromesso...lui prenderebbe l'appartamento e il resto a breve in quanto ha un sicuro acquirente...
Mi arrabbio per la proposta che ritengo senza capo nè coda...non c'è necessità di vendere.
Passa una settimana ....ricevo una telefonata di una persona consociuta una volta nell'ambito lavorativo che abita in un altro comune...mi chiede se era il mio un apartamento che lei aveva visitato il giorno prima...le era piaciuto molto...cercava proprio in quella zona...Felice di sentirla le dico di rivolgersi all'agenzia..che le avrei fatto anche lo sconto...se lei avesse fatto l'offerta di 108mila noi avremmo accettato. Cosi avviene nel giro di due giorni...la signora manda la figlia in agenzia (lo acquistava per la figlia), consegna assegno di 2000 euro. Passano due giorni e dall'agenzia niente...intanto la signora si preoccupa....mi chiama e mi dice che l'assegno lo hanno fatto intestare a un certo signor X e che avendo fatto fare indagini a chi fosse intestato quell'appartamento, era venuto fuori il nome di mio figlio(lei non conosceva come si chiamasse mio figlio)...l'agenzia chiama dicendo che c'è un'offerta...va mio marito e ripropongono la solita offerta di questo signore che si chiama X..il tutto a voce.....
mio marito insiste se ci sono altre offerte e loro dicono di no...in altre parole capiamo la truffa in atto..tutto un giro di telefonate per cercare di uscirne fuori smascherando che l'agenzia, d'accordo con X a cui stanno vendendo l'appartamento per 90 mila..tramite lo stesso lo rivenderebbero alla signora a 108mila più doppia provvigione ...Io chiamo un mio amico maresciallo della finanza...in modo informale chiedo consiglio...mi dice di lasciar passare i due mesi che mancano allo scadere del mandato e di far bloccare l'assegno alla signora e poi farle ritirare l'offerta...io invece vorrei incastrarli...la signora si rivolge ad un avvocato che le consiglia di presentarci tutti insieme in agenzia...scrive una lettera da portare con noi(l'avvocato è sua amica che non abita qui)...in cui l'avvocato per tutelarci ..mette in luce i comportamenti scorretti e chiede come risarciimento che venga restituito assegno e rimesso il mandato nei nostri confronti, pena denuncia alle autorità. Prendo appuntamento con l'agenzia per domani mattina, sabato, dicendo che voglio discutere la proposta dei 90 mila...taccio su tutta la questione....intanto la signora contattata ieri dall'agenzia le hanno detto che si fa il rogito nel giro di pochi giorni... per riassumerla l'agenzia vende a X l'appartamento a nostra insaputa, X poi venderebbe alla signora...questo il loro piano...
Domani ci presenteremo in agenzia....ma come fargliela pagare sul serio senza trovarsi in una causa che dura vent'anni? Grazie ragazzi...chissà quante altre famiglie avranno truffato con questi giochetti senza scrupoli...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi aggancio a quanto giustamente detto da Hug per precisare che non potete citarli per truffa...semmai tentata truffa.

Non avewste nulla in cambio se non un rimborsocdei costi che andrete a sostenere e forse nemmneo quelli...salvo che l'avvocato amico decida di operare a gratis.
 

brio

Membro Attivo
Proprietario Casa
A vostra insaputa?
avrebbe venduto..ipotesi...scusi...forse non sono stata chiara...noi non abbiamo mai avuto proposta di vendita da X tramite dall'agenzia....la quale ci ha informato a voce e a voce è stato risposto no....però alla ragazza acquirente hanno fatto intestare l'assegno caparrA a X, dicendo che era il proprietario..comunque grazie per aver risposto
 

brio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensate soltanto a non perdere i soldi, perché per tentare di fargliela pagare, come dite, occorre proprio citarli in tribunale evitando il fai da te.
Grazie Hug.... per aggiornamento...oggi ci siamo presentati in agenzia...hanno restituito alla ragazza l'assegno e strappato la sua proposta di acquisto...hanno insistito a giustificarsi affermando che avevano agito correttamente, che quell'investitore X aveva visitato prima della ragazza la casa e non potevano notificarci la seconda proposta pervenuta...che le avevano detto che lui era il presunto proprietario..cosa smentita dalla ragazza....altro particolare che non sapevo era che l'agenzia aveva scritto sulla proposta anche il nome del notaio, lontano dalla città 40 km. Per la ragazza finito li...per noi non hanno voluto rimetterci il mandato...dicendo che avevano agito correttamente e che avevano diritto alla provvigione....ci hanno chiesto lettera dell'avvocato....che fare? Dobbiamo pagarli nonostante tutto e con la probabilità quasi certa che la ragazza non comprerà più l'appartamento? Grazie...
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.dicendo che avevano agito correttamente e che avevano diritto alla provvigione...
Se e quando l'appartamento sarà venduto a persona da loro presentata anche se la vendita dovesse avvenire dopo la scadenza del mandato all'agenzia. Se aspettate che scada il mandato ed in seguito vendete a persona che non ha avuto contatti con l'agenzia non hanno diritto alla provvigione. Controllate sul mandato di vendita che non abbiano diritto a richiedervi un rimborso spese in caso di mancata vendita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la ragazza finito li...per noi non hanno voluto rimetterci il mandato...dicendo che avevano agito correttamente

Facce di bronzo...a parole sembrano come certi politici.

Dubito che difronte ad un Giudice riescano a dimostrare la loro buona fede...salvo corrompano anche quello.

Comunque nulla gli dovete...attendete la scadenza del mandato e mandateli a quel paese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto