mary3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel caso di vendita di terreni in blocco alcuni confinanti altri no e dati a diversi affittuari, se un affittuario o un confinante si avvale del diritto di prelazione deve comprare solo il terreno che ha in affitto o con cui confina o deve comprare tutto il blocco messo in vendita?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo mi pare determinante
La "pluralità" di affittuari/conduttori è ininfluente... perché chi coltiva un sigolo lotto (od alcuni) ha un diritto solo su quello.
Sarebbe oltremodo assurdo che chi ha lavorato un lotto sia costretto ad acquisire tutto il latifondo solo perché il proprietario ha interesse a vendere il blocco.

Sarebbe come imporre all'inquilino di acquistare l'intero palazzo invece della sola unità che utilizza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non sia invocabile (neppure in asttatto) la unitarietà funzionale dei vari lotti data la denunciata presenza di più attori (aziende).
Questo mi pare determinante

La "pluralità" di affittuari/conduttori è ininfluente... perché chi coltiva un sigolo lotto (od alcuni) ha un diritto solo su quello

Esatto, è quello che intendevo.
Ni...;) : dalla risposta, non direi. Quello che almeno leggendoti avevamo inteso è esattamente quello che hai diplomaticamente aggiunto qui di seguito
Non essendoci “unitarietà funzionale”, come hai scritto, l’affittuario può esercitare la prelazione sul solo terreno che ha in affitto, senza l’obbligo di acquistare in blocco.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ni...;) : dalla risposta, non direi. Quello che almeno leggendoti avevamo inteso è esattamente quello che hai diplomaticamente aggiunto qui di seguito
Rispiego il mio punto di vista, sperando di essere chiara, visto che il mio pensiero è lo stesso dal principio; se ci sono più terreni in mano a più affittuari, non si può sostenere che l’insieme dei terreni costituisca unità funzionale.
Quindi , l’affittuario che desidera esercitare il diritto di prelazione non è costretto ad esercitarla sulla totalità dei terreni, ma può farlo sul solo terreno che già coltiva.

Aggiungo anche che l’argomento è controverso, e spesso foriero di interpretazioni giurisprudenziali diverse e contrastanti tra loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto