Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Dove abito ho fatto montare una veranda di circa 10 metri quadri; desideravo sapere se adesso questa modifica mi fa aumentare anche i millesimi del condominio. Grazie
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema sta nel fatto che il prossimo mese si dovranno rifare le tabelle millesimali e quindi desideravo sapere appunto se questa modifica farebbe aumentare i millesimi che ho adesso. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno. Dove abito ho fatto montare una veranda di circa 10 metri quadri; desideravo sapere se adesso questa modifica mi fa aumentare anche i millesimi del condominio. Grazie
È una questione di "lana caprina".
Tecnicamente un "volume chiuso" ha maggior valore millesimale di un balcone aperto.
Normativa dispone che qualora una unità subisca variazioni superiori ad 1/5 (20%) va ricalcolata la Tabella Millesimale a spese di chi ha modificato.

Ipotizzando che 10mq. siano meno di 1/5 tu non rientreresti nell'obbligo.

Senonché hanno deciso aprioristicamente di fare/rifare le Tabelle...quindi si apre l'incognita di come il tecnico incaricato valuterà le varie caratteristiche (non esiste un dogma/regola su come "pesare" le unità...tassativo che il criterio sia univoco per tutte).

Vi sarebbe poi una questione collaterale (spesso pochi se ne accorgono e contestano):
ampliare i propri volumi serve che esista cubatura residua che in quanto tale appartiene a tutti. Chi la usa dovrebbe pagare l'eventuale quota altrui.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
È stato chiesto l' autorizzazione al condominio?

C'è una eccezione.


Grazie al decreto Aiuti bis, non è più necessario chiedere le autorizzazioni comunali per installare vetrate che chiudano balconi e verande, purché le vetrate siano rimovibili (Vepa). Restano invece tutti gli altri vincoli, da quelli paesaggistici a quelli di sicurezza fino a quelli contrattuali e condominiali. Ecco come funzionano questi tipi di vetrate e quando vale la pena installarle.

22 settembre 2022
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto