celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di locare degli immobili ad uso commerciale, dovrebbe essere compito del proprietario metterli a norma. a meno che non si pattuisca diversamente nel contratto. Buona norma, prima di firmare un contratto, sarebbe quella di visionarli prima in modo tale che si possono verificare tutte le conformità, quale impianto elettrico, rampa di accesso per i disabili e cos' via. Quindi se non era pattuito in modo diverso, dovrebbe essere cura del proprietario.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si... bisogna vedere se il rispetto delle normative citate (e di conseguenza l'adeguamento dei locali, nella fattispecie, le due vetrine) siano a carico del locatore o del conduttore...
Questo e' il mio più grande dubbio :occhi_al_cielo:

Il proprietario è tenuto a fornire un locale commerciale che sia conforme alle norme di legge (abitabilità regolare, impianti elettrico, idrico, del gas certificati, caldaia a norma, porte e vetrine di sicurezza, ecc.).
Nel caso non lo faccia la responsabilità di eventuali infortuni sul lavoro (di dipendenti o clienti) causata da tali mancanze ricade su di lui.
Se poi l'attività dell'affittuario richiede ulteriori interventi per esigenze particolari (es. uscite di sicurezza, porte particolari, modifiche all'impianto elettrico o del gas ecc.) si può pattuire nel contratto che tali modifiche siano a carico dell'inquilino (come pure le certificazioni o collaudi supplementari) e che questi, prima del rilascio dei locali, sia obbligato a ripristinare lo stato di fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto