giomar

Membro Attivo
Chiederglielo per cortesia?:soldi:
Dal momento che a lui non interessano queste piante puo' darsi che si aspetti proprio questo.
Puo' darsi.
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono nella stessa situazione: enormi eucalipti mi tolgono completamente la vista di un magnifico golfo. Gli alberi in questione sono all'interno di un'area recintata con annessa villa, abbandonata da anni perchè in mano ad eredi che non trovano soluzione nella ripartizione e non si curano del mantenimento dell'area. Inoltre i suddetti aucalipti essendo proprio sul confine che da su una strada comunale (in abito di fronte, ma anche di sopra essendo zona collinare) che è perennemente invasa dalle foglie che cadono. I rami degli alberi sono a circa un metro dal mio giardino, fra poco riuscirò a toccarli. Impossibile ottenere risposte in via amichevole perchè irraggiungibili e soprattutto non si vedono mai. Devo trovare una soluzione legale, sempre che io ne abbia diritto. Grazie. :basito:
 

mtr

Membro Attivo
Grazie ancora a tutti coloro che hanno scritto.
Non vi è mai giunto alle orecchie il tema 'diritto di veduta'?
O me lo sono inventato di sana pianta?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
non esiste il diritto di veduta, se le piante rispettano la distanza dal confine

puoi chiedere all'Ufficio Tecnico del comune delle piante se esiste qualche regola o uso locale, perchè non vale solo il codice civile, ma anche gli usi locali, che in zona valgono come legge
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono nella stessa situazione: enormi eucalipti mi tolgono completamente la vista di un magnifico golfo. Gli alberi in questione sono all'interno di un'area recintata con annessa villa, abbandonata da anni perchè in mano ad eredi che non trovano soluzione nella ripartizione e non si curano del mantenimento dell'area. Inoltre i suddetti aucalipti essendo proprio sul confine che da su una strada comunale (in abito di fronte, ma anche di sopra essendo zona collinare) che è perennemente invasa dalle foglie che cadono. I rami degli alberi sono a circa un metro dal mio giardino, fra poco riuscirò a toccarli. Impossibile ottenere risposte in via amichevole perchè irraggiungibili e soprattutto non si vedono mai. Devo trovare una soluzione legale, sempre che io ne abbia diritto. Grazie. :basito:

Allora stabilito che chiederò all'Uffio Tecnico del Comune se esistono delle regole e nel caso esistano e io sia dalla parte della ragione come dovrò comportarmi? Scusate l'ingenuità ma vorrei avere il vostro consiglio: dovrò rivolgermi ad un avvocato o ci sono praticabili altre strade?
Grazie per l'aiuto, siete fortissimi. :amore:
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le piante essendo altissime sono lì da tanti anni, io ci abito da 7 anni, ma :triste:non pretendo vengano abbattute, soltanto che i rami vengano tagliati ad un'altezza che mi consenta la vista. Come ho detto io abito almeno 10 metri più in alto, sarebbe sufficiente una adeguata potatura. :fiore:
 

mtr

Membro Attivo
Le piante essendo altissime sono lì da tanti anni, io ci abito da 7 anni, ma :triste:non pretendo vengano abbattute, soltanto che i rami vengano tagliati ad un'altezza che mi consenta la vista. Come ho detto io abito almeno 10 metri più in alto, sarebbe sufficiente una adeguata potatura. :fiore:

Se non ho capito male non riesci a metterti in contatto con i proprietari?
Forse a te potrebbe andare meglio che a me, nel senso che le persone potrebbero acconsentire ad una costante potatura; se fossero restie prova a proporre di accollarti le spese, non so.. se si tratta di potatura è un bene anche per le piante stesse -come ho cercato di inculcare nella testa di ghisa dei miei vicini..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto