rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non li ho mai visti, il giardino è incolto pieno di fogliame.... So solo che si tratta di eredi indiretti di una anziana proprietaria deceduta anni fa. Comunque per prima cosa andrò all'Ufficio Tecnico per avere le informazioni sugli usi locali, poi mi regolerò di conseguenza... ma avendo a che fare con un gruppo di persone in lite fra loro la vedo dura.. e poi, devo capire a chi devo rivolgermi.
 

mtr

Membro Attivo
Già.. speriamo bene.
Un consiglio: se vai al catasto -adesso puoi procedere anche on line- puoi farti dare il certificato catastale dell'immobile, dove trovi i nomi dei proprietari.
Poi sappi che gli 'usi locali' sono generalmente inseriti nel REC,Regolamento Edilizio Comunale: puoi ev, fartene dare copia così approfondisci in prima persona senza rischiare fregnacce...
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie MTR, seguirò il tuo consiglio, anche perchè si tratta di una seconda casa e in questo periodo non posso certo andare a fare nessun accertamento. Cercherò on line delle informazioni. Farò sapere.:daccordo:
 

mtr

Membro Attivo
Aggiungo che si tratta dell'Agenzia del territorio, con il seguente percorso
Home - Servizi - Servizi per il cittadino - Visure catastali on line - Ricerca dei dati catastali per codice fiscale.

Buona ricerca!

Aggiunto dopo 2 minuti :

Scusa.. io la faccio sempre per codice fiscale ..perchè me lo danno i clienti..
Credo si possa fare anche per particella, mappale cioè, e questo lo trovi sul tuo estratto catastale (quello dove si vedono tutti i terreni confinanti, in scala 1:1000).
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi non avendo il codice fiscale posso inserire i dati catastali.... sempre che riesca ad individuarli... :disappunto:
Penso che il primo passo sia quello di prendere visione del regolamento edilizio comunale e vedere cosa prevede.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
[Testo eliminato in quanto contrario al regolamento]
Non ti importerà un bel nulla della mia opinione, ma consigliare di avvelenare piante (per giunta altrui) è un'indecenza e una forma pesante di inciviltà. Risposta selvaggia, la tua, da primitivo! Ninete a che vedere con la classe e il rispetto delle Leggi e delle persone contenute nella risposta di Giacomelli.

Aggiunto dopo 2 minuti :

In questa discussione così assurda, la tua risposta brilla per civiltà e buonsenso. Condivido in pieno la tua opinione.:daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

Giomar, rileggi quello che hai scritto e ripensaci, perchè è vergognoso. Grazie.

Aggiunto dopo 18 minuti :

risposta per adimecasa:

........
per quanto su questo come altri forum si inviti al rispetto della legalità, ...io non sono convinto che scegliere questa strada sia sempre la cosa giusta,........
perchè purtroppo seguire la legalità, ripeto sempre in minuscoli casi come questi, porta spesso a vicoli ciechi in cui non si ottiene nulla......
io sono stato soddisfatissimo di aver preso quella strada, perchè era l'unica per risolvere il problema......
cioè, con tutto il rispetto della legalità, mi sentirei un poco idiota se dovessi pensare sempre e comunque in questi termini(la legalità)..........
qualsiasi cosa verrà scritta dopo di me non mi farà cambiare idea(il noto rispetto della legalità): sono contento di aver fatto ciò che ho fatto, perchè era l'unica strada percorribile........
io ho scelto, e sono contento della scelta presa

[Testo eliminato in quanto contrario al regolamento]



Aggiunto dopo 5 minuti :

Io sono nella stessa situazione: ....Devo trovare una soluzione legale, sempre che io ne abbia diritto. Grazie. :basito:

Perchè non provi offrendo al vicino il costo della potatura a tua cura e spese, con un potatore scelto da entrambi? Se il terreno fosse tuo, per ottenere la vista panoramica la potatura dovresti pagarla tu: quindi, tanto vale... Generalmente se ti vedono con dei soldi in mano i vicini conversano più volentieri...
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Brasil, forse prima di rispondere dovresti leggere tutto.... io non ho modo di contattare i vicini perchè non so nemmeno chi siano, l'unica informazione che ho è che si tratta di eredi in lite fra loro. Certo, ho pensato di fare potare personalmente le piante così come ho fatto con le mie, ma mi hanno detto che senza l'autorizzazione dei proprietari sarei penalmente perseguibile anche se ovviamente l'avrei fatto senza entrare nell'altrui terreno che oltre tutto è recintato.
Cordiali saluti.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Caro Brasil, forse prima di rispondere dovresti leggere tutto....

Concordo, senza "forse".

io non ho modo di contattare i vicini perchè non so nemmeno chi siano, l'unica informazione che ho è che si tratta di eredi in lite fra loro.

Pensavo che, vista l'indicazione data di possibile ricerca online per mappale/particella, il problema di individuare i vicini fosse superato.
Peraltro, sono dati pubblici, quindi con una normale richiesta in Comune (fattibile anche inviandola per posta al Protocollo) dovresti risolvere, a maggior ragione in qualità di proprietario confinante.

Certo, ho pensato di fare potare personalmente le piante così come ho fatto con le mie, ma mi hanno detto che senza l'autorizzazione dei proprietari sarei penalmente perseguibile

Questo è pacifico, dato che le piante non sono tue.
Secondo me contattare l'erede maggioritario (o presunto tale, visto che sono in lite) e proporre la potatura a tue spese dovrebbe risolvere. Magari facendogli co-firmare l'incarico o il preventivo del potatore, così avresti un documento che comprova l'assenso.

anche se ovviamente l'avrei fatto senza entrare nell'altrui terreno che oltre tutto è recintato.
Cordiali saluti.

Ricambio i tuoi saluti con altrettanta cordialità
Mi hai lasciato una curiosità: escludendo un costoso intervento in elicottero (che credo sarebbe invasivo e comunque illegittimo, secondo l'antica definizione di proprietà "ab terra usque ad coelum"), ed escludendo anche il lancio di forbici, falcetti o motoseghe accese che sarebbe ugualmente un reato, e costoso, oltre che inutile, come potresti potare delle piante senza entrare fisicamente nel terreno in cui crescono?
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ribadisco il concetto già espresso che le piante in questione sono sul confine della cancellata ed i rami protendono sulla strada comunale e i rami lambiscono il mio giardino situato di fronte ma più in alto di una decina di metri. Quando ho fatto potare i miei pini marittimi sono intervenuti dalla strada (anche perchè all'interno non c'è agibilità) zon un mezzo dotato di scala mobile e hanno potato i rami senza problemi. Nello stesso modo e nello stesso giorno avrei potuto fare ugualmente con gli alberi dell'altro lato della strada..... ma non ho voluto correre il rischio di avere grane. CAPITO?
Nuovamente cordiali saluti.

Aggiunto dopo 2 minuti :

PS. Hai mai visto come fanno nei viali cittadini? Uguale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto