brasil

Membro Attivo
Professionista
Se le foglie sono tante da creare un materasso pericoloso, perchè non segnali nuovamente al Comune questa situazione e lasci risolvere a loro, visto che si sono già dimostrati attivi in previdenza di danni all'incolumità di chi percorre la strada? (se ho capito bene fra la tua proprietà e quella dei misteriosi vicini c'è una strada pubblica)

......tra l'altro mi sto pure attivando per fare installare un semaforo/dissuasori per l'attraversamento di una strada (Via Aurelia) molto trafficata ma lì fanno orecchie da mercante. Ho scritto al Sindaco, alla Provincia, zero risposte, quando non ci sono votazioni in vista non ti conoscono nè vogliono conoscerti. :disappunto:

Forse, trattandosi di una delle strade più antiche (e tenute d'occhio) del mondo, nessuno ha voglia di metterci mani se non c'è un interesse economico rilevante. Fin qui è politica e quieto vivere fra Istituzioni, imprese, e interessi vari.
Se c'è un incrocio, va di moda creare una piccola torta di business con le rotonde, i semafori ormai sono "out". Ci guadagnano tutti gli interessati, meno i contribuenti.
Che io sappia l'installazione di semafori prevede una procedura che non è semplicissima, specie se sono coinvolti Enti diversi di Proprietà della strada, di Gestione, poi c'è l'Utilità (della strada), la Percorribilità, ecc... tutte cose di cui ho sentito parlare, per cui sono spunti per te di ricerca, se ti interessa trovare informazioni certe. :domanda:
Per i dissuasori altro discorso simile. Potresti indagare, se non lo sai già, se in quella Provincia (o Comune?) ci sono precedenti di dissuasori sull'Aurelia. Credo tu stia parlando dell'Aurelia antica, ovviamente, non della "nuova" superstrada in cui l'esistenza di dissuasori sarebbe di per sè impensabile.
Spero utile, ciao
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo arò l'indagine catastale, ma devo recarmi sul posto e per ora non posso muovermi da Torino. Ma come già detto trattandosi di tante persone sarà difficile trovare l'interlocutore giusto... e poi pare siano in lite tra loro. Mi parrebbe più logico praticare la strada della richiesta al comune e vedere se il Comune stesso può emettere un'ordinanza obbligandoli a potare. :fico: Sto navigando a vista.... è proprio il caso di dirlo f:nerd:
 

mtr

Membro Attivo
Certo arò l'indagine catastale, ma devo recarmi sul posto e per ora non posso muovermi da Torino. Ma come già detto trattandosi di tante persone sarà difficile trovare l'interlocutore giusto... e poi pare siano in lite tra loro. Mi parrebbe più logico praticare la strada della richiesta al comune e vedere se il Comune stesso può emettere un'ordinanza obbligandoli a potare. :fico: Sto navigando a vista.... è proprio il caso di dirlo f:nerd:

Scusa, non volevo essere insistente..
Anzi, mi hai anche fatto pensare al discorso ordinanza.. ipotesi interessante.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Certo arò l'indagine catastale, ma devo recarmi sul posto .....

Non per farmi i fatti tuoi, ma perchè sono architetto e non ne ero stato messo al corrente dall'Ordine (?) degli Architetti ecc. di Milano, ho provato (come suggerito dai nostri Guru) a seguire la procedura sul sito dell'Agenzia del Territorio con l'obbligatoria escursione nel sito Agenzia delle Entrate (sic!).
Avevo già il PIN che si usa per Uniconline, per cui la cosa è stata non dico veloce. Ovvio, trattandosi di sito progettato in Italia da consulenti dello Stato, sempre interessatissimi a contorcimenti inutili e controproducenti, ma sempre produttivi di lauti compensi a spese nostre. Demenziale come mediamente sono le procedure standard dei siti Istituzionali italiani.
Ma forse il tempo del tuo viaggio è superiore al tempo che ci vuole per arrivare alla fine del labirinto virtuale e avere - finalmente - i dti che ti servono per contattare la famiglia Addams :sorrisone: (i vicini)
Inoltre - insisto - una segnalazione di pericolo per l'incolumità delle persone a volte smuove quello che una campagna elettorale non riesce a smuovere.
Spero utile, ciao
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, quoto
una segnalazione di pericolo per l'incolumità delle persone a volte smuove quello che una campagna elettorale non riesce a smuovere.

saluti Marco ;)

pero' caso analogo in Liguria con villa di contessa dagli alti eucalipti ...non c'e stato nulla da fare se non qualche spuntatina laterale sovrastante la strada ed i cavi dei filobus (ecco altro eventuale spunto se da te ne passano)
 

Gatta

Membro Attivo
Marco ha ben impostato in prima battuta il problema sul piano giuridico.
1.In primis va esaminato se sono state rispettate le distanze siccome previsto dalla normativa del nostro codice civile (artt.892-895).
2.In caso negativo occorre diffidare la parte.
3.Esiste ormai ed è riconosciuto da dottrina e giurisprudenza il c.d."Diritto al panorama".Che nella fattispecie sarebbe leso.E l'utente giustamente si lamenta di una diminutio del valore chè di "casa con vista" non si può più parlare.E nella vendita si ricaverebbe un rilevante nocumento economico.
4.Ne consegue che,ove non fosse stato rispettato quanto sub1,) si configurerebbe un danno ex art.2043cc.
5.La Cassazione (n.9859,25.8.92) ha riconosciuto “in favore dei proprietari di un fondo che sia privato di aria, luce e veduta panoramica, l’esistenza di un danno risarcibile, anche se non sia provato il deprezzamento commerciale dell’immobile e qualunque non risultino del tutto perdute le possibilità di godimento dello stesso da parte dei proprietari”.

6.In conclusione,alla luce di quanto precede e laddove ne sussistano i presupposti,si consiglia,atteso l'atteggiamento negativo della parte,di attivare una procedura legale ex art.1079 cc.col tramite di un esperto della materia.
Gatta
 

mtr

Membro Attivo
Grazie Gatta, davvero mille grazie!
Anche io ho sentito parlare di questo argomento, senza però trovare riferimenti; quindi ringrazio per la pertinenza dell'intervento e la sua esaustività.
Un grazie -comunque- a tutti coloro i quali, in qs settimane, hanno portato le proprie esperienze per aiutarmi ad avere chiarezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto