Marco Costa

Membro dello Staff
ciao Franz,
ti ringrazio , anche se non mi piacciono i simpson e quindi non so a chi mi stai paragonando
invece, modestamente assegno l'oscar della disponibilità e della tolleranza a Marco Costa(impossibile litigare con lui tanto è buono e disponibile, è come Ned Flanders dei Simpson)

essere disponibili e tolleranti non significa non avere proprie idee da difendere strenuamente se si e' super certi ..... e da smussare se ci si trova davanti a obbiettivi concetti che le mettono in dubbio

Quindi occorre essere disponibili anche quando l'interlocutore si infervora per affermazioni che non puoi negare sono state un po' troppo fuori della legalita' (anche le mie anche se velate) senza una puntuale spiegazione di quali atteggiamenti le hanno causate e senza la dovuta precisazione che elencandole non ci si vantava , ma tristemente ci si era dovuto ricorrere

I confronti sono sempre costruttivi se non ci si infervora troppo, non ci is mette sulle difensive e se una volta che gli animi hanno stemperato l'ira si ritorna ad una dialettica civile e rispettosa delle idee ed azioni altri.

Il mio, non e' finto buonismo ma il tentativo della messa in opera degli insegnamenti che ho avuto dalla vita (io sono stato molto iracondo e lo sarei ancora se non cercassi ogni giorno di smussare il mio carattere ...contando fino a 10 e se non basta sino a 100 ogni volta che la pressione sanguigna mi si alza) ;)

cordiali saluti Marco
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
ahh come sono commosso...

Essere commossi è un'emozione. L'hai ricevuta in regalo, e ringrazia! (sto scherzando..)

ehi brasil, ti ricordi di me? certo!

sono quello che hai aggredito a parole, proprio tu che hai affermato che '' ho imparato che la giustizia è un concetto intangibile ''

in questo rigo parli di "giustizia", immediatamente sotto di "legge". Forse ti ci vuole una pausa, come suggerito da Marco, in modo da riprendere ad usare le parole secondo l'utilità della convenzione per cui nascono.

già, perchè a quanto pare ognuno affronta la legge a modo suo...e tu, da un lato hai affermato che non tolleri '' l'etica molle '', e dall' altro ti sei arrogato il diritto di insultarmi(mi hai invitato a bucarmi le gambe con 8 buchi)......

Un invito NON è un insulto, e un invito a ripetere - questa volta senza commettere reato, visto che la gamba è la tua - gesti di cui sei fiero non è contrario all'etica.
In ogni caso NON mi scuso per nulla, se non per aver consigliato di far del male ad una persona, anche se quella persona sei tu.

tu non sei nè un procuratore capo, nè il depositario della verità suprema,

Certamente! non l'ho mai pensato, e tantomeno detto o scritto.

pertanto la tua etica inflessibile

l'etica è una, non è né mia né tua. Ed è inflessibile per definizione, non perchè io abbia scelto che lo fosse.
Non sono responsabile per la nascita delle parole e dei loro significati, ma solo per come, dove e quando le utilizzo.

sei pregato di usarla anche quando parli con persone che non conosci(me), perchè se esiste il reato di danneggiamento(anche di piante) esiste anche il reato di ingiuria(ha scritto che io sono un primitivo, e che la mia è una mentalità da malavitoso)

Confermo che ti trovo primitivo e malavitoso.
Se vuoi confrontarti su questo, sono felice di farti avere in privato i miei dati personali, per approfondire nella sede adatta il significato e l'intenzione delle parole da me usate.
Per specificare, non ho osservato solo la tua "mentalità" da malavitoso, ma anche i tuoi suggerimenti (istigazione) e il tuo "comportamento concreto" malavitoso. MAGARI si fossse trattato solo di mentalità! tu sei passato a un reato concreto bell'e buono, o almeno così hai testimoniato nel tuo rendiconto dettagliato del reato da te commesso.
Se questo rappresenta un'ingiuria - ripeto - lo possiamo approfondire altrove, a tua scelta.
Sono responsabile di quello che dico, senza codardia, anche quando la semplice minaccia (non è il tuo caso, perchè tu hai compiuto un'azione, non solo minacciata..) e il danno concreto all'ambiente (da te arrecato) e alla proprietà altrui mi accende la mosca al naso.

è veramente curioso che da un lato ti dichiari integerrimo di fronte alla legge(dici anche che non bisogna pensare a possibili elenchi di malattie delle piante),

Dichiarare la preferenza per comportamenti legali e legittimi, non significa arrogarsi la qualità di "integerrimo". Sono un uomo semplice e normale, coi suoi errori e le sue pecche. Ma credo che la Legge sia utile, e da rispettare. E io la rispetto anche quando mi costa centinaia di migliaia di euro. Tutto qui.

e dall'altro nello stesso momento commetti un reato(ingiurie)

Come già detto, se ti senti ingiuriato sarò felice di farti sapere in privato chi sono e - se davvero ti ho ingiuriato - pagarne le conseguenze.
Ma esprimere la propria opinione sul comportamento illegittimo e delinquenziale da te promosso non è ingiuria.
Senti qualcuno che se ne intende, prima di coinvolgerti in una vicenda di principio, sacra e che lascia poco spazio al tuo vittimismo.

e poi non hai letto con attenzione i miei messaggi, evidentemente pervaso dall'ira mentre leggevi: mi hai consigliato di offrire dei soldi al proprietario delle piante affinchè le tagliasse, quando se vai a leggere all'inizio del mio messaggio numero 19 scopri che ci eravamo offerti noi di tagliare le sue piante al posto suo(ovviamente a nostre spese), ma lui aveva rifiutato

probabilmente non era scontata l'associazione della tua proposta di incaricare lo stesso potatore, con la tua intenzione di assumertene "in toto" le spese.
Per chiarire: posso proporre al mio vicino di utilizzare la stessa ditta per un lavoro, ma questo non significa che automaticamente voglio pagare la sua quota.

insomma, se i gestori del sito sono arrivati a cancellarti un messaggio, invitandoti a '' non farlo più '', vuol dire che avevano ragione, e che tu sei dalla parte del torto

Concordo nel credere che i gestori del sito siano davvero esperti nella conoscenza difficilissima di ciò che è "torto" e ciò che non lo è, perchè qui c'è un equilibrio difficilmente riscontrabile in moltissimi altri luoghi, virtuali e non. Ma che sia stato cancellato un mio messaggio, me la sono persa e ne sono informato da te.
Sono elettronicamente un ignorante, e quindi è già un miracolo per me utilizzare una sede di conversazione come questa.
Non so nemmeno come si fa a sapere se un proprio messaggio è stato reso invisibile, e siccome non scrivo per archiviare tutto, non ho idea di che messaggi tu parli. E mi fido sufficientemente della discrezionalità dei gestori - anche nei miei stessi confronti - per non desiderare approfondire l'argomento e comunque ringraziarli.

ti invito a pubbliche scuse(qua) per le ingiurie che mi hai rivolto

Se ti avessi ingiuriato mi scuserei.
Se fosse stato a vanvera, mi scuserei ancora piu'.
Ma come ti ho spiegato non ho ingiuriato nessuno, e quindi non ho nulla di cui scusarmi.

invece, modestamente assegno l'oscar della disponibilità e della tolleranza a Marco Costa(impossibile litigare con lui tanto è buono e disponibile, è come Ned Flanders dei Simpson)

nemmeno io conosco i Simpson, ma concordo nella stima per Marco.

Ad maiora, se e quando vuoi approfondire il tuo senso di offesa ricevuta.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
scusate, questa volta(l'ultima) mi rivolgo non a brasil, ma ai moderatori e ai gestori di questo forum, oltre che agli utenti

faccio riferimento all'ultimo messaggio prima di me, e a due frasi di brasil, riferite a me, che copio e incollo:

1) ''Confermo che ti trovo primitivo e malavitoso.''

se queste non sono ingiurie....

io questo utente brasil non lo conosco, e neanche sò quale è la sua faccia(nel suo avatar compare solo la foto di un orecchio con attaccato un orecchino)

adesso cosa dovrei fare, rispondergli che malavitoso è lui e magari anche la sua famiglia?

no, io non mi abbasso a questo genere di turpiloqui....ripeto ancora che non lo conosco, anche se lui ha scritto che vuole darmi i suoi dati personali che peraltro neanche gli ho chiesto

perciò chiedo a chi di dovere: può un utente continuare ad ingiuriarne un altro(io), che neanche conosce, dopo che pure gli è già stato cancellato appositamente un suo precedente messaggio ingiurioso nei miei confronti, invitandolo anche a non parlare più in un certo modo(definito putiferio di insulti) sul forum di propit ?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) '' che sia stato cancellato un mio messaggio, me la sono persa e ne sono informato da te.''

'' Non so nemmeno come si fa a sapere se un proprio messaggio è stato reso invisibile, e siccome non scrivo per archiviare tutto, non ho idea di che messaggi tu parli.''

qui sinceramente mi sembra che entriamo nel campo del ridicolo o quantomeno della ''etica molle'', come lui la chiama
...lui dice che non ha idea di quale messaggio parlo, ma neanche è andato a controllare prima di scrivere la sua risposta

siccome brasil ha poi dichiarato '' Sono elettronicamente un ignorante '', che cosa vuole farci credere(scusate se azzardo), che lui, oltre a non essersi accorto del suo messaggio cancellato(numero 37), sopratutto NEANCHE HA LETTO il messaggio dell'amministratore(numero 44), col rettangolino rosso in evidenza con scritto sopra guardiano, in cui viene appunto avvisato che il suo messaggio è stato cancellato?

questo utente usa per esprimersi una nuvola di parole complicate e tecniche, che denotano una cultura quantomeno alta, e poi afferma che il messaggio in rosso dell'amministratore non lo ha letto?.......qualcuno crede che sia possibile che le cose sono andate veramente così, e che un suo messaggio che è stato cancellato lo ha saputo da me, e non dall'amministratore?

io sinceramente oltre che insultato mi sento anche preso in giro, ma non mi preoccupo più di tanto, sopratutto perchè si tratta di qualcuno che non conosco, che sembra scrivere dal brasile

personalmente non scriverò più in questa discussione, perchè sento che si stà travisando lo scopo per cui frequento questo forum: io vi entro sopratutto per imparare , non per litigare

anzi, scriverò solo se brasil presenta pubbliche scuse(ma ha già detto che non lo vuole fare)

mi rimane solo un dubbio: ma ora brasil avrà trovato il messaggio che gli è stato cancellato(37), e il messaggio dell'amministratore(44)?

o siccome ha detto di essere ignorante di elettronica, vuoi vedere che ancora non ci è riuscito?

cordiali saluti a tutti
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
scusate, questa volta(l'ultima) mi rivolgo non a brasil, ma ai moderatori e ai gestori di questo forum, oltre che agli utenti

Io invece mi rivolgo a te: forse vale la pena, forse no. Non lo so.

faccio riferimento all'ultimo messaggio prima di me, e a due frasi di brasil, riferite a me, che copio e incollo:

1) ''Confermo che ti trovo primitivo e malavitoso.''

se queste non sono ingiurie....

"Ingiuria: Atto lesivo della dignità e dell'onorabilità di una persona, che costituisce reato ed è perseguibile dietro querela dell'offeso SIN oltraggio."
Una persona che descrive dettagliatamente come ha operato un reato, autonomamente lesionando la propria onorabilità, è malavitoso (nel tuo caso confesso) e - a mio avviso - primitiva. Questa è la mia opinione, non è un'ingiuria. L'ingiuria te la sei fatta da solo compiendo e descrivendo il tuo reato.


io questo utente brasil non lo conosco, e neanche sò quale è la sua faccia(nel suo avatar compare solo la foto di un orecchio con attaccato un orecchino)

Visto che ne parli, specifico che gli orecchini sono due. Ma non è rilevante.

adesso cosa dovrei fare, rispondergli che malavitoso è lui e magari anche la sua famiglia?

Visto che coinvolgi le famiglie (come c'entrano le famiglie in una conversazione sulle potature più o meno abusive?!?), specifico che non conosco TUTTA la mia famiglia e tutto quel che fanno, ma dai contenuti che esprimi e racconti non credo che la mia sia la più malavitosa delle due.
Se invece mi torvi - padronissimo di farlo - malavitoso, dovresti dire il motivo. Altrimenti si chiama aria fritta, flame, sfogo nevrotico, non so come chimarlo...ma di certo non è un sintomo di rispetto per chi ti legge, né di buona salute.


no, io non mi abbasso a questo genere di turpiloqui....ripeto ancora che non lo conosco, anche se lui ha scritto che vuole darmi i suoi dati personali che peraltro neanche gli ho chiesto

Non ho scritto che voglio darteli.
Ho scritto che i miei dati sono a tua disposizione quando vuoi e se me li chiedi in privato, al fine di approfondire in altro luogo la responsabilità di quello che diciamo o scriviamo.


perciò chiedo a chi di dovere: può un utente continuare ad ingiuriarne un altro(io), che neanche conosce, dopo che pure gli è già stato cancellato appositamente un suo precedente messaggio ingiurioso nei miei confronti, invitandolo anche a non parlare più in un certo modo(definito putiferio di insulti) sul forum di propit ?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) '' che sia stato cancellato un mio messaggio, me la sono persa e ne sono informato da te.''

'' Non so nemmeno come si fa a sapere se un proprio messaggio è stato reso invisibile, e siccome non scrivo per archiviare tutto, non ho idea di che messaggi tu parli.''

qui sinceramente mi sembra che entriamo nel campo del ridicolo o quantomeno della ''etica molle'', come lui la chiama
...lui dice che non ha idea di quale messaggio parlo, ma neanche è andato a controllare prima di scrivere la sua risposta

siccome brasil ha poi dichiarato '' Sono elettronicamente un ignorante '', che cosa vuole farci credere(scusate se azzardo), che lui, oltre a non essersi accorto del suo messaggio cancellato(numero 37), sopratutto NEANCHE HA LETTO il messaggio dell'amministratore(numero 44), col rettangolino rosso in evidenza con scritto sopra guardiano, in cui viene appunto avvisato che il suo messaggio è stato cancellato?

Confermo la mia ignoranza elettronica, confermata dalla mia incapacità di seguire anche questo discorso per me troppo complicato e irraggiungibile. Mi sembra una staffetta ad ostacoli, e non ho l'istruzione sufficiente, il tempo e gli strumenti cerebrali necessari per percorrerla. Vivo poco il computer, sarà questo?

questo utente usa per esprimersi una nuvola di parole complicate e tecniche, che denotano una cultura quantomeno alta,

Forse non è così, ma grazie comunque per l'espressione lusinghiera.

e poi afferma che il messaggio in rosso dell'amministratore non lo ha letto?.......qualcuno crede che sia possibile che le cose sono andate veramente così, e che un suo messaggio che è stato cancellato lo ha saputo da me, e non dall'amministratore?

io sinceramente oltre che insultato mi sento anche preso in giro, ma non mi preoccupo più di tanto, sopratutto perchè si tratta di qualcuno che non conosco, che sembra scrivere dal brasile

personalmente non scriverò più in questa discussione, perchè sento che si stà travisando lo scopo per cui frequento questo forum: io vi entro sopratutto per imparare , non per litigare

anzi, scriverò solo se brasil presenta pubbliche scuse(ma ha già detto che non lo vuole fare)

mi rimane solo un dubbio: ma ora brasil avrà trovato il messaggio che gli è stato cancellato(37), e il messaggio dell'amministratore(44)?
o siccome ha detto di essere ignorante di elettronica, vuoi vedere che ancora non ci è riuscito?

No, perchè non ho nemmeno tentato di farlo.
Dalle tue istruzioni con numeri di messaggi, quadratini rossi, ecc, ho capito che è una cosa per me complicata, indiretta e no ho né tempo, né voglia. Confermo che se è stato cancellato dai gestori sono felice che sia così, e ritengo la loro discrezionalità un lusso che mi posso concedere, visto l'equilibrio e il sapere che sempre dimostrano. Qui mi sento ospite, e - come te - sono a loro grato per offrirci questa fonte di conoscenza.
Inoltre, non ho tempo per seguire quelli che una volta si chiamavano flame, e ora che ho i primi capelli bianchi mi sembrano delirii, che quest'ultima tua diostra essere inutili.
Proprio per questo, da ora seguo il tuo esempio, anche se mi sembri il tipo di persona che vuole sempre l'ultima parola: prenditela pure.
Io trovo che stiamo uscendo dal seminato, oltre che dal tuo illegittimamente potato, e quindi mi asterrò dal rispondere alle tue prossime dimostrazioni di non comprensione della lingua italiana, della ragionevolezza e del buonsenso.
Auguri.


E saluti, scusandomi per il "fuori tema" con chi ci legge.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Brasil mi sorprende come una persona della tua civiltà e comprensione, che difende il mondo della natura con mirabile foga, si abbassi a un putiferio di insulti che degradano prima di tutto le tue buone intenzioni.

Guardiano, nel caso in cui davvero io abbia espresso un "putiferio di insulti" me ne scuso. Purtroppo, non essendoci nulla di citato, ne sono sopreso, in quanto è ben difficile che da uno come me escano addiritturaputiferii di insulti.

Naturalmente il tuo intervento è del tutto vietato dal regolamento di questo forum ed è stato quindi eliminato come previsto, auspicando di non vederne più traccia in altre discussioni.

Vedi Brasil, uno dei valori che difendiamo in questa community è proprio la libertà di espressione. E' comprensibile il tuo accanimento o la rabbia per determinati argomenti "popolari" o luoghi comuni nocivi. Ma è più importante poter dire quello che si pensa. Sempre e senza paura di venire attaccati. A torto o a ragione.

La mia reazione (grazie alla pazienza di Marco adesso so essere stata eccessivamente "legalista", anche se tuttora non credo di avere espresso putiferii di insulti) era dovuta a un (buon)senso condiviso con molti altri sui drammi ambientali che stiamo vivendo, e su come certi provvedimenti personali con trapani e veleni, seppure in piccolo, siano il germe per giustificarne altri di ben maggior portata. Se l'etica e la legge non sono considerate rigidamente, e se l'opinione personale su come risolvere le questioni al di fuori della legge fosse una strada ammissibile per uno, diventerebbe ammissibile per tutti. Con i rischi che questo comporta. Un esempio: se un primo ministro crea una legge per impedire le intercettazioni per se', ne consegue che non verranno intercettati nemmeno i peggiori mafiosi. Ci piace? non so, sono troppo carico di punti di domanda per caricarmi anche delle risposte.

Siamo orgogliosi di poter sostenere coi fatti che su propit si possa parlare di qualsiasi cosa, sostenere qualsiasi idea, ma MAI attaccare personalmente gli utenti che - ti ricordo - sono persone che nemmeno conosci. Parliamo delle "cose" e non delle "persone" e in questo modo arriviamo sempre più vicini alle molte verità che ogni argomento porta con se. Anche i tuoi ;)

Ok, mi scuso se ho "attaccato" persone, anche se non so come. Meglio anche evitare di attaccare gli alberi, che non hanno voce.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
frequento questo forum: io vi entro sopratutto per imparare , non per litigare
:daccordo:

+


Qui mi sento ospite, e - come te - sono a loro grato per offrirci questa fonte di conoscenza.
:daccordo:

finalmente avete un punto in comune ..... bravi.... :daccordo: :daccordo: sono con voi
ora lasciamo spazio a chi vuol rispondere all'argomento iniziale :fiore:
ciao e buona primavera alle porte a tutti Marco
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Natura. Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l'intenzione a tutt'altro che alla felicità degli uomini o all'infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n'avveggo, se non rarissime volte: come, ordinariamente, se io vi diletto o vi benefico, io non lo so; e non ho fatto, come credete voi, quelle tali cose, o non fo quelle tali azioni, per dilettarvi o giovarvi. E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei. (Leopardi -Dialogo della Natura e di un Islandese)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
dopo tutti questi post sull'argomento mi è venuta una domanda ma siamo sicuri che si possa pretendere la potatura degli alberi? mi spiego meglio, se io magari in spregio ad un paio di leggi che vietano di costruire che so, sull'isola d'Elba, lo faccio e lo faccio vicino ad un bosco posso poi scocciare il vicino con la storia delle piante? In Australia, paese civilissimo oltre che splendido la gente che costruisce, peraltro legittimamente vicino al bosco (bush) lo fa per godere della natura e delle piante e non si preoccupa certo della potatura! godiamoci la natura finchè possiamo e cerchiamo di considerare la Terra non come un'eredità dei ns padri ma come un prestito dei ns figli! nella villa dei miei il punteruolo rosso ha ucciso una palma ed io ancora ci piango.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
L'origine di questa conversazione era una richiesta di aiuto per mantenere la maggior valutazione del patrimonio immobiliare grazie alla veduta di un golfo, ridotta a causa della sovrapposizione indesiderata della veduta ben più modesta della chioma di alberi qualunque, il che impedisce di scrivere sull'annuncio "vista golfo". Sic transit gloria mundi.
Non piangere! In Libia accade di peggio, e anche loro avevano una storia di civiltà millenaria, addirittura precedente alla nostra, e anch'essa spazzata via dal denaro.
La coincidenza, è che si tratta dello stesso denaro: quello coniato a Roma, ahimè...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
L'origine di questa conversazione era una richiesta di aiuto per mantenere la maggior valutazione del patrimonio immobiliare grazie alla veduta di un golfo, ridotta a causa della sovrapposizione indesiderata della veduta ben più modesta della chioma di alberi qualunque, il che impedisce di scrivere sull'annuncio "vista golfo". Sic transit gloria mundi.

già non meravigliamoci dello stato della terra, non indigniamoci per i boschi bruciati ogni estate, tolleriamo la spazzatura che galleggia allegramente sul mediterraneo.. in fondo cosa sarà mai tutto questo di fronte alla possibilità di scrivere vista golfo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto