Gianco

Membro Storico
Professionista
allora chi vende si è accollata la precedente ipoteca che risulta ancora in atti non c'è bisogno di visura storica con il nome degli intestatari.
Evidentemente dipende dagli accordi fra le parti. Ovviamente se esiste un'ipoteca sarà ben difficile ottenere un mutuo da una banca ipotecando quell'immobile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente dipende dagli accordi fra le parti.
?
Io avevo inteso che occorre prima di acquistare, accertarsi che non siano pendenti sull'immibile ipoteche varie. Perchè acquistando, si trasferiscono sul bene acquisito le ipoteche esistenti. Se il venditore non cancella le ipoteche, te le prendi sul gobbo.

L'ipoteca è sull'immobile, non sul proprietario.
Sbaglio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il certificato storico riporta le ditte che sono susseguite e le motivazioni dei trasferimenti, comprese le volture e gli atti che le hanno provocate.
Sì, ma le ipoteche sono un diritto reale di garanzia su un bene (altrui). Quindi, un'ipoteca non può essere a carico dei "proprietari", ma soprattutto non può esserlo dei "precedenti".
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
E giustamente il notaio verifica se su quell'immobile ci siano delle ipoteche, prima della stipula, per garantire l'acquirente.
 
U

User_29045

Ospite
La domanda:
- chi paga queste spese per un documento che necessita alla controparte e non a me? (se l'acquirente non avesse necessità del mutuo non avrebbe neppure bisogno della visura storica).

A titolo di cortesia, puoi anche farti carico tu della spesa, anche se non ti compete.
Dipende da quanto hai voglia di sbrigarti con questa vendita.
Comunque non è un onere che legalmente devi sostenere tu: è a carico del promissario acquirente.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro non c'è bisogno neanche di muoversi da casa. Ci sono tantissimi siti internet che consentono di fare a pagamento la visura storica, partendo dai dati catastali dell'immobile (foglio, particella, subalterno, città ove è ubicato l'immobile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto