partitadoppia

Nuovo Iscritto
due sorelle hanno in proprietà al 50% un appartamento dove però in base alle volture catastali insiste anche un usufrutto da parte della loro madre su un terzo dello stesso appartamento (un retaggio del vecchio diritto di famiglia). Alla morte della madre si pone il problema di fare la voltura al catasto per comunicare la riunione dell'usufrutto della madre con la nuda proprietà delle figlie. Le domande sono:
-Come si riempie correttamente il modello 98Tp?
-In tale modello si richiede la "dichiarazione per riunione d'usufrutto". Esiste un modulo apposito oppure gli eredi (una delle due sorelle nel caso in specie) può fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio oppure è sufficinte una dichiarazione sostitutiva di atto di morte resa sempre dall'erede.
- Quali altri documenti occorrono?
- Occorre una delega da parte di una delle sorelle per incaricare qualcun altro della pratica all'Agenzia del Territorio?
-Occorrono delle marche da bollo da consegnate all'ufficio?
- Se la madre non aveva lasciato altri beni occorre la dichiarazione di successione?
Inoltre un altro problema si è aggiunto in quanto subito dopo la madre e prima di procedere all'adempimento di cui sopra è morta anche una delle sorelle. L'altra sorella che deve procedere alla formalità di cui sopra deve comunicare a questo punto in qualche modo anche la morte della sorella o ci penserà suo cognato e i nipoti (eredi della sorella) dopo la dichiarazione di successione (necessaria in questa seconda fattispecie)?

spero di essere stato chiaro. Non è un'ipotesi di scuola ma un caso concreto, purtroppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto