comprocasa

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho acquistato la mia prima casa a 30 marzo 2012, pero' andro' ad abitarci ad agosto, perche' aspetto cucina, imbiancatura e stanza. Non ho ancora fatto domanda per la residenza.
Secondo voi sulla prima rata dell'IMU devo mettere 5 mesi seconda casa e 4 mesi prima casa? oppure devo mettere 9 mesi seconda casa e poi corregere i mesi al conguaglio?

Vi ringrazio ancora per tutte le informazioni che mi avete dato, ho cercato un messaggio simile ma non l'ho trovato...
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'IMU prima casa decorrerà da quando prenderai la residenza.Fino ad allora dovrai pagare come seconda casa.
Ciao.
 

comprocasa

Nuovo Iscritto
ok, grazie per la risposta.
Ma siccome la prima rata la devo pagare a giugno e io cambio residenza ad agosto, posso fare una previsione e scrivere che per gli ultimi 4 mesi sarà prima casa o devo aspettare il conguaglio?
Oppure se nella prima rata scrivo che e' per 9 mesi seconda casa, nel conguaglio posso dire che e' 4 mesi prima casa e 5 mesi prima casa? E nel caso andassi a credito?
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
il 18 giugno pagherai l'aliquota 2^ casa senza detrazioni, il 17 dicembre pagherai l'aliquota agevolata come prima casa per il periodo dalla data di residenza al 31/12 con le relative detrazioni proporzionali.
 

VERAB

Nuovo Iscritto
... siccome la prima rata la devo pagare a giugno e io cambio residenza ad agosto, posso fare una previsione e scrivere che per gli ultimi 4 mesi sarà prima casa o devo aspettare il conguaglio?

A rigor di circolare n. 3/DF del 18/06/2012 del MEF, devi aspettare il conguaglio.

"... nella prima rata scrivo che e' per 9 mesi seconda casa, nel conguaglio posso dire che e' 4 mesi prima casa e 5 mesi prima casa? "

5 mesi abitazione principale solo se il cambio di residenza avviene prima del 15 di agosto (altrimenti 4 mesi)

"E nel caso andassi a credito?"

L'eventualità è molto poco probabile: anche se le aliquote deliberate dal comune restassero al valore base (ma è più probabile che aumentino), ci vorrebbe un imponibile molto basso per rendere negativo il saldo (imponibile = rendita x 1.05 x 160 < 62000 euro circa ).
Però nulla si può escludere, quindi anche io chiedo a chi ne sa più di me: che cosa si fa se il saldo risulta negativo? Come si compila l'F24 di dicembre? Forse resta un credito per l'anno successivo, ma come e a chi lo si segnala?
 

comprocasa

Nuovo Iscritto
Grazie mille,
quindi ricapitolando io dovrei pagare a giugno come se fosse seconda casa per 9 mesi. A dicembre se ho preso la residenza prima del 15 agosto devo mettere 4 mesi seconda casa e 5 prima casa.

Grazie ancora per tutti i consigli spero che servano anche ad altri...
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille,
quindi ricapitolando io dovrei pagare a giugno come se fosse seconda casa per 9 mesi. A dicembre se ho preso la residenza prima del 15 agosto devo mettere 4 mesi seconda casa e 5 prima casa.

Grazie ancora per tutti i consigli spero che servano anche ad altri...
Scusa, a giugno paghi 2^ casa per 3 mesi poi a dicembre farai i conguagli fino alla copertura dei 9 mesi dell'anno.:ok:
 

comprocasa

Nuovo Iscritto
Purtroppo sulla circolare non presenta un caso come il mio pero' di certo, se guardi a pagina 42 il caso "Abitazione tenuta a disposizione posseduta al 100 % dal 1° aprile 2012 da un solo proprietario" il calcolo viene fatto cosi :
prima viene calcolata l'IMU per tutto il 2012, nel caso in oggetto 9 mesi che sono i mesi per cui si ha la proprietà, successivamente per il calcolo delle rate si prende il totale 2012 e si divide per 2. Cioe' 50% prima rata e 50% seconda rata. Quindi in qualche modo io devo prevedere se nei mesi da giugno a dicembre la casa sarà prima o seconda casa.
A me sembra di aver capito che quando calcolo l'IMU del 2012 devo considerare che la casa sarà per 9 mesi seconda casa e moltiplicare la per 0,5 per la prima rata.
Poi al conguaglio ricalcolero' coi dati corretti e sottrarro la prima rata.
 

VERAB

Nuovo Iscritto
Hai capito benissimo: la prima rata è comunque la metà della previsione annuale.
Resta la curiosità di sapere che cosa si deve fare se al momento del conguaglio risulta un saldo negativo; pare che nessuno sappia rispondere e il legislatore a quanto pare non ci ha ancora pensato.
Penso che arriveranno ragguagli in novembre..
 

Gianni38

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anch'io mi trovo in analoga situazione.
Appena sarà agibile, cambierò residenza nella casa che per ora ho dovuto dichiarare come seconda casa, con aliquota più alta. Sono proprio curioso di sapere cosa succederà a dicembre, quando l'abitazione sarà prima casa, tenendo conto che nel 2018 per la prima casa non si paga più nè IMU nè TASI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto