pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei sapere se per far concludere un contratto di locazione o di affitto si deve essere agente immobiliare o no, e chiedere la provvigione di mediazione .Nelle agenzie solo affitti è vero che non c'è nessuno che ha il famigerato patentino ......... grazie
 

Beavis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io non sono un agente immobiliare ed ho stipulato un contratto di affitto da solo, utilizzando il sito della agenzia delle entrate. E' molto comodo, ti guida nella stesura del contratto e ti permette di registrarlo (e pagare anche le tasse delle annualità successive).
E' ovvio che l'inquilino "affidabile" lo devi trovare tu, ma è comunque un terno al lotto, anche se ci si affida ad un agente immobiliare esperto.

Saluti
 

Blu di Russia

Membro Junior
Io sono A.I. (agente immobiliare), e conbatto giornalmente con gli abusivi,
comunque posso dirti che adesso si sta formando una categoria di persone chiamate "consulenti immobiliari" che ovviamente non possono pretendere una percentuale sulla vendita o sull'affitto, però ti chiedono una quota fissa ad operazione conclusa.
 

pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
pure io sono A.I. e mi auguro che digerito l'abolizione dell'albo, con l'introduzione della SCIA , molti abusi specialmente quei ragazzi con grossi nodi di cravatta, camicia bianca e giacca da VIP che si spacciano come professionisti e li trovi nei vari uffici di agenzie a trattare senza avere la qualifica , vengano al pettine punibili con sanzioni non amministrative ma bensì penali soprattutto ai loro datori . Ma la mia domanda era che può una persona fisica aprire una agenzia ed acquisire e fare contratti d'affitto senza avere il famoso patentino ? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto