trilli1378

Nuovo Iscritto
Antonietta, collega, ha avuto la disgrazia della morte del marito senza lasciare atti testamentari. Il defunto non lascia nulla è intestatario solo di una piccola casa al mare, acquistata dalla madre, la quale pur intestando la proprietà al figlio ne ha mantenuto l'usufrutto.
Ora si pone il problema della pratica di successione.
Preciso che Antonietta ha due figlie adulte (22 e 25 anni).
Accertato che l'immobile viene ereditato dalle eredi dirette (Antonietta in qualità di coniuge e dalle figlie) e a ciascuna spetta il 33%, cosa devono fare per quanto riguarda la successione della parte di nuda proprietà ? e quanto dovranno pagare ? Anche la madre deve comparire nella pratica di successione ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.;)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Accertato che l'immobile viene ereditato dalle eredi dirette (Antonietta in qualità di coniuge e dalle figlie) e a ciascuna spetta il 33%, cosa devono fare per quanto riguarda la successione della parte di nuda proprietà ?
Presentare la dichiarazione di successione, all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente, entro dodici mesi dalla morte del marito di Antonietta.
e quanto dovranno pagare
Dipende se quella casa è "prima abitazione" per almeno uno dei coeredi. In quel caso, le imposte ipotecaria e catastale sono applicate nella misura fissa (168 + 168 euro). In caso contrario (no agevolazioni "prima abitazione"), imposta ipotecaria 2%, imposta catastale 1% (sul valore catastale).
A cui vanno aggiunte la tassa ipotecaria, l'imposta di bollo e i tributi speciali, per un importo complessivo di circa 125 euro.
Successivamente alla presentazione della dichiarazione di successione, occorrerà presentare la richiesta di voltura all'Agenzia del Territorio e pagare circa 140 euro.
Anche la madre deve comparire nella pratica di successione ?
No. Non è erede.
 

raflomb

Membro Assiduo
Successivamente alla presentazione della dichiarazione di successione, occorrerà presentare la richiesta di voltura all'Agenzia del Territorio e pagare circa 140 euro.
Nel quadro B del modello 4 (dichiaraz di successione) dovranno essere indicati tutti gli estremi catastali dell'immobile e nella casella "diritto" nuda proprietà.
Gli importi da versare per la voltura catastale sono: un versamento di 55 € + marca da bollo da 14,62.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo, al contrario di Nemesis, che anche l'usufrutto vada indicato nella dichiarazione di successione. Quando poi la suocera raggiungerà gli Avi, dovrà essere fatta una voltura per ricongiungimento dell'usufrutto alla nuda proprietà.
Altri chiarimenti disponibili da più esperti? La questione interessa pure al sottoscritto.
 

raflomb

Membro Assiduo
L'usufrutto non si eredita, in quanto è già costituito, per questo motivo non si indica in successione. Sarà sufficiente e necessario indicare la sola "nuda proprietà" e conseguentemente il calcolo sulla rendita catastale andrà ridotto proprio per l'assenza del pieno godimento.
Alla morte del nudo proprietario occorrerà fare voltura catastale per il ricongiungimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto