simis

Nuovo Iscritto
Buonasera, vorrei sottoporvi una questione sui posti auto in area comune del condominio.
Circa un anno fa abbiamo scoperto che l'area dinnanzi all'edificio confinante con la pubblica strada è di proprietà del condominio. Dopo aver espletato tutte le pratiche con il comune per ottenere il godimento della stessa e per tracciare dei posti auto ( richieste di passo carrabile a raso e richiesta di installazione di dissuasori), siamo arrivati al punto di poter tracciare 14 posti auto esterni.
Gli appartamenti nel condominio sono 14.
I condomini che detengono più millesimi sostengono che la ripartizione dei posti auto debba avvenire in questo modo:
- un posto auto ad appartamento dietro pagamento di un affitto al prezzo di mercato ( a Genova sono circa 100 euro);
- l'affitto pagato nell'anno ( 1.200 euro a posto, 14 posti totale 16.800 euro) andrebbe a ridurre le spese dell'amministrazione ordinaria e a questo punto i 16.800 euro verrebbero ripartiti secondo i millesimi posseduti. Quindi il condomino che ha 120 millesimi si vedrebbe accreditato un importo di euro 816,00 a fine esercizio ( in base a calcoli che se ritenete opportuno vi spiego), quello che ha 45,12 millesimi dovrebbe aggiungere euro 441,96 all'amministrazione ordinaria e quello che ha 22,56 millesimi dovrebbe aggiungere 821,04 euro a fine esercizio;
- inoltre ritengono che chi dei condomini non volesse usufruire del posto assegnato potrebbe affittarlo ad esterni al condominio dietro pagamento di un affitto che non verrebbe ripartito ma intascato dal condomino direttamente ( logicamente senza registrare il contratto di affitto).
Ora mi chiedo si può fare tutto questo?
Vi prego rispondetemi presto, l'assemblea per deliberare in merito si terrà il prossimo 13 c. m.
Grazie a chi mi vorrà dedicare un pò del suo tempo e del suo sapere.
simona
 

simis

Nuovo Iscritto
Buonasera,
avrei bisogno di una ulteriore informazione.
Riassumendo, sono stati creati 14 posti auto in area comune condominiale, il condominio è formato da14 appartamenti, alcuni dei quali hanno box e/o cantina.
I millesimi sono così composti: i 14 proprietari per un totale di 978,90/1000, 9,79/1000 il proprietario di un box e 11,31/1000 l'Enel (ha un locale nei box per le centraline).
Ora mi chiedo, visto che non tutti gli appartamenti hanno un box di pertinenza, a questi nuovi 14 posti auto esterni si può applicare la legge Tognoli e farli diventare di pertinenza degli appartamenti.
Grazie
simis
 

ziogreg

Membro Attivo
Salve a tutti, mi introduco nel forum per una questione particolare:
il nostro "amatissimo" amministratore ha deciso che la larghezza dei viali condominiali deve essere oltre i 2,8 metri per questioni di sicurezza, sebbene nel 99% dei condomini bastino un paio di metri; ok.
Per far si che questo si realizzi, tutti i posti auto che prima erano disegnati nella parte sinistra dei viali sono stati rimossi ee ora, per impedire fisicamente anche la sola fermata, ha comprato con i soldi del condominio, senza delibera ne assemblea, una trentina di vasi e piante, facendoli sistemare da personale da lui designato.
Poteva farlo??
Grazie per le risposte...
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ha comprato con i soldi del condominio, senza delibera ne assemblea, una trentina di vasi e piante, facendoli sistemare da personale da lui designato.
Poteva farlo??
No. L'Amministratore ESEGUE le delibere dell'assemblea, agisce di sua iniziativa solo per casi urgenti (ad es. guasti di vario genere) o per quanto di sua competenza (es. recupero quote condominiali non versate). Vasi e fiori non rientrano in questi casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto