U

User_29045

Ospite
INTUITIVAMENTE dico di sì, perché si tratta di documentazione che contribuisce ad alimentare le SPESE PER LA GESTIONE DEL CONDOMINIO. I condomini hanno diritto di visionare i documenti che costituiscono giustificativi di spesa.

C'è però un problema legato alla PRIVACY, nel senso che tu così facendo verresti a sapere quanto guadagna il portiere.

Credo che tu possa avere accesso a questa documentazione solo CON IL CONSENSO DEL PORTIERE STESSO. Meglio ancora se fate assieme la richiesta.

Vuoi verificare se viene pagato e se gli vengono versati i contributi, giusto?

Qui: Busta paga richiesta in assemblea

Ho trovato un utente che dice questo:

Si, anche un solo condomino può richiedere la visione dei documenti giustificativi ed estrarre copia, ma non solo in assemblea, ma anche durante l'anno di gestione (vedi Cassazione, sez. seconda civ., 29.11.2001 n.15159)
Anzi, se i documenti non sono disponibili in assemblea l'eventuale approvazione del Rendiconto risulterà invalida (vedi Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

Paolino (condomino)

C'è anche una risposta su OVERLEX, molto accreditato:

visione documenti del portiere

Diritto di visione dei documenti presso l
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
no. Il fatto è che gli vengono pagate le indennità supplementari gonfiate in modo esagerato. Avere in mano le copie, anche con cancellati i dati sensibili come cognome data nascita c.f. e prestiti vari, avrei una prova certa da portare in assemblea. Premetto che i dati "gonfiati" sono stati forniti dal portiere al commercialista, nell'ultimo cambio di amministratore, senza verificarne la veridicità.
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso dati sensibili non sono cognome-nome-data di nascita - codice fiscale: questi sono dati essenziali per instaurare qualunque tipo di rapporto di lavoro subordinato. Può essere un dato sensibile la trattenuta in busta paga afferente a un PRESTITO. Può essere un dato sensibile il numero di giorni di malattia che il portiere prende ogni mese. Può essere un dato sensibile anche il numero di giorni di ferie che prende mensilmente.

Secondo me hai diritto di estrarne copia, se vuoi dare autorevolezza alla tua richiesta procedi con un legale che scriverà all'amministratore di condominio.

Come causale per la chiesta tieniti sul vago e non accusare niente e nessuno, giustifica dicendo che desideri verificare la regolarità dei documenti contabili relativi all'attività lavorativa, ed alla relativa contribuzione al fondo pensionistico, esercitata dal portiere che lavora presso il Vostro condominio. E' un tuo diritto accedere alla documentazione che costituisce giustificativo di spesa, sebbene l'amministratore abbia da parte sua il diritto di ottenere qualche giorno di preavviso per poterti esporre questa documentazione.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può essere un dato sensibile anche il numero di giorni di ferie che prende mensilmente.

Un'altra cosa che ho riscontrato e che si fà pagare le ore di permesso retribuito non fruite anche se le ha prese(con tanto di cartello affisso alla portineria che sparisce subito dopo). Questo perché nessuno lo controlla, tranne io, purtroppo.:basito:
 
U

User_29045

Ospite
Eggià, quando non c'è la timbratura obbligatoria, e non c'è qualcuno che controlla che venga timbrato sia l'ingresso che l'uscita, succede che "magicamente" nessuno ha più bisogno di ore di permesso e di ferie, e a fine anno se le fanno pagare tutte! :) Guarda caso! :)

Su questo non puoi fare niente, perché sei solo. Avresti bisogno di almeno 2 testimoni non appartenenti alla tua famiglia che dichiarano l'assenza di quella persona il tale giorno nel tale arco temporale, e ciò ovviamente ti coprirebbe SOLO per 2 o 3 ore di permesso che quello lì si è preso senza registrarle: e le altre 40, sparse in tutto l'anno, chi si mette a monitorarle?

Il rischio di far lavorare una persona senza timbratura obbligatoria è che faccia un po' come je pare :)

E su questo ahimé non puoi farci nulla, se non hai testimoni.

In un condominio dove tutti lavorano da mattina a sera, ad esempio, il portiere può andare a imbiancar pareti per tutta la giornata, e nessuno se ne accorgerebbe :)

Ah, nel caso ti fosse venuto in mente di fotografare il cartello con la scritta "TORNO SUBITO", ti potrebbe dire che non l'ha messo lui.

Dovresti videoriprenderlo mentre lo appende, ma è vietato videoriprendere i lavoratori senza che essi ne siano a conoscenza.

Quello che potete fare, a tutela della proprietà di ogni condomino, è mettere delle telecamere di videosorveglianza nell'androne d'ingresso, dove immagino sia ubicato il casottino del portiere.

In questo modo, con la scusa di riprendere i malintenzionati che sono causa di fioriere distrutte, tentativi di effrazione e in generale visite non gradite, riprendete anche il portiere col vizio della passeggiatina non dichiarata.

Quando a fine mese dirà che ha preso zero ore di permesso, sbobinate la videoregistrazione e sarà facile vedere che nel casottino non c'era nessuno dall'ora X all'ora Y.

Nel mio condominio c'è una bella telecamera di videosorveglianza 24 ore su 24 puntata verso il portone d'ingresso, ad indicare che è possibile installarla, basta il consenso dei condomini.

Uno strumento di difesa "passivo", nel senso che la telecamera non aggredisce i ladri ma al massimo li riprende, però può tornare utile anche per dissuadere gli assenteisti.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo non si può monitorare nulla su un grande condominio + di 10 scale la fà da padrone. Pensa, che nei pomeriggi, per trovarlo bisogna chiamarlo al cellulare e dopo qualche minuto, magicamente compare. E se si chiede dove fosse stato prontamente risponde o al bagno o a prendersi il caffè a casa ;) e questo tutti i pomeriggi fino al termine della giornata lavorativa. Capisco da solo che, per me, sarà una guerra persa in partenza:triste:
 
U

User_29045

Ospite
Mi piace il lavoro di portiere nel tuo condominio! :risata:

Come ci si candida per questa posizione lavorativa????? :sorrisone:

Se mi nominate portiere, a me potete anche VIDEOCHIAMARMI :D

E in più vi tengo la lista di orari d'ingresso e orari di uscita di tutti................. (*)







(*) tranne quelli che mi pagano la mazzetta ovviamente.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
sicuramente e meglio di un posto statale, visto che per andare a lavorare deve uscire solo dalla porta di casa e oltretutto solo quando gli fa comodo:rabbia::rabbia:
 

ergobbo

Membro Attivo
Riporto il post sui binari originali...

1) Si, puoi chiedere e hai diitto di ottenere copia (o quanto meno in visione) le buste paga del portiere. Sono documenti contabili del condominio. Il portiere è un dipendente del condominio, non dell'amministratore.
Al massimo l'amministratore potrà chiederti di firmare un impegno a non diffondere i dati per motivi di privacy. E

2) Potrei dirti che iniziare una guerra contro il portiere non è consigliabile, ma mi sa tanto che arrivo tardi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto