zfede

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti. Sono un proprietario di appartamento logorato da un inquilino che non paga e continua a prendermi in giro da mesi. Come spesso accade queste persone NON rispettano la legge ma la INVOCANO a loro beneficio quando fa comodo a loro.
Sono stato “taglieggiato” e purchè mi firmasse una lettera di disdetta anticipata con la quale dice di abbandonare l’appartamento il 9 settembre gli ho abbuonato i 5 canoni di affitto non pagati che poi sono stati compensati dalle due mensilità di caparra in mio possesso con una perdita economica di sole 3 mensilità ed ovviamente gli ho pagato qualche centinaia di euro per il suo “disturbo”.
Ora le mie domande sono queste: sono in possesso della sua lettera di disdetta anticipata dal contratto di affitto regolarmente registrato.

A)Se io il 10 settembre sostituisco la serratura posso farlo?
B) Se lui chiama i carabinieri (è un tipo non razionale ma non malato) perchè vuole entrare nell’appartamento perchè reputa di poterlo ancora usare (ripeto è un tipo strano) io finalmente come proprietario posso essere tutelato?
C)Posso mostrare la sua lettera di disdetta anticipata ai carabinieri (nella quale è scritto che gli eventuali oggetti lasciati al suo interno rientrano nella piena disponibilità del locatore che potrà deciderne il loro utilizzo come meglio crede) e rifiutare di farlo entrare?
D)Se il giorno dopo lui sfondasse la porta io potrei denuncialo per violazione di domicilio e farlo portare via dai carabinieri che finalmente non avranno le mani legate come invece accade per gli sfratti che hanno una trafila infinita?
E)Se il giorno dopo sfondasse la porta ed avesse il tempo di cambiare la serratura io denunciandolo per violazione di domicilio ai carabinieri posso riappropriarmi immediatamente dell’appartamento senza dover far intervenire avvocati, giudici e via dicendo? :applauso:

Lo so sembra assurdo ma la realtà può superare l’immaginazione in Italia. Credo che sia un argomento che interessi mote migliaia di locatari. Grazie per le risposte
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
posso riappropriarmi immediatamente dell’appartamento senza dover far intervenire avvocati, giudici e via dicendo?
No, purtroppo la giustizia fai da te in Italia non esiste, necessariamente devi ricorrere a quella ordinaria, ti consiglio di sentire un legale, anzi era meglio che lo facevi da ben inizio.
 

hanton21

Membro Assiduo
mi associo a condobip :
puoi anche ribaltare la frittata....vai tu per primo dai CC e chiedi loro un parere: senti la ripsodta e basati su quella ...in ogni caso questo annullerebbe uno dei temuti tentativi da parte dell'inquilino : per il resto ,visto che non paga, puoi sottoporre l'inquilino a sfratto ma,essendo residente nei locali affittati,un cambio serraturra da parte tuta sarebbe un violazione dei diritti cistituzionali dell'individuo e tu un...fuorilegge: niente da fare ,amico mio, e' necessario un legale e tutta la procedura di sfratto....per restare nella normalita' : la dichiarazione che possiedi puo' essere uina ragione in + per lo sfratto esecutivo (a mezzo forze dell'ordine) ma...null'altro
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche in presenza di comunicazione di rilascio non puoi rientrare nella disponibilità dell'immobile se il conduttore non ha lasciato l'immobile, solo se ti riconsegna le chiavi e firma un verbale di rilascio immobile puoi cambiare serratura altrimenti ti serve un buon legale.
 

zfede

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per le risposte mi premeva sottolineare un aspetto che magari è sfuggito. Tralasciamo che lui non mi ha pagato. Io ho in mano una sua lettera (firmata) di disdetta anticipata in cui mi comunica che il 9 settembre lascia l'appartamento. Io fino al 9 settembre NON faccio nulla ma il 10 settembre vado nell'appartamento e se lui non è dentro gli cambio la serratura. In fin dei conti ho una lettera firmata di disdetta o non vale nulla? Dovrebbe essere un mio diritto o i proprietari non hanno proprio diritti a questo mondo?
Se lui il 10 settembre sera torna e credendo di poter entrare (per sue ragioni) e non riuscendoci visto che ho cambiato serratura chiama la polizia io vado con la sua lettera di disdetta firmata da lui in cui mi dice di lasciare l'appartamento entro il 9 settembre, a questo punto non dovrebbero esserci problemi per me (spero e voglio credere) visto che dal 10 settembre l'appartamento sarebbe tornato nella mia disponibilità. Se lui insistesse a voler entrare sarebbe una violazione di domicilio ma da parte sua.... altrimenti il mondo andrebbe a rotoli se andasse diversamente.
Chiedo commenti ai più esperti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... vado nell'appartamento e se lui non è dentro gli cambio la serratura.
Chiedo commenti ai più esperti.
E' proprio questo che non puoi fare, cambiare la serratura, visto che hai una sua dichiarazione devi farla valere all'A.G., ma se lui spontaneamente non ti consegna le vecchie chiavi, tu non puoi fari giustizia da solo.
 
M

margheritabella

Ospite
Io fino al 9 settembre NON faccio nulla ma il 10 settembre vado nell'appartamento e se lui non è dentro gli cambio la serratura.
E fai una bella violazione di domicilio!
In fin dei conti ho una lettera firmata di disdetta o non vale nulla? Dovrebbe essere un mio diritto o i proprietari non hanno proprio diritti a questo mondo?
Vale per iniziare una azione di sfratto per finita locazione o per morosità se il conduttore rimane nell'alloggio dopo il 9 settembre.
Se lui il 10 settembre sera torna e credendo di poter entrare (per sue ragioni) e non riuscendoci visto che ho cambiato serratura chiama la polizia
Sono guai per te, mi dispiace. Come già detto da altri non possiamo farci giustizia da soli.
 

zfede

Nuovo Iscritto
:disappunto:

Mi avete demoralizzato! So che non lo fate per cattiveria ma sulla base della nostra grande legislazione.
D'accordo a passare dalla parte del torto se il tuo inquilino non ti paga e tu gli cambi la serratura. D'accordo a non poter far intervenire la polizia ma doverti rivolgere ad avvocati, giudici, ufficili giudiziari ma se tu hai in mano una lettera di disdetta in cui l'inquilino asserisce di sgomberare entro una tale data dovresti essere tutelato come proprietario. E se io stipulassi nel frattempo un altro contratto di affitto con un inquilino che mi entra l'11 settembre visto che ho in mano una lettera di disdetta del precedente inqulino che asserisce di andare via entro il 9 settembre? Mi sembra impossibile che il vecchio inquilino possa ancora vantare diritti sul mio appartamento e quindi entrare facendomi causa per violazione di domicilio.... e il nuovo inquilino? Mi farebbe causa per inadempienza contrattuale visto che non può entrare nell'appartamento e non ha più quello vecchio?

E se io riesco a fargli firmare (al vecchio inquilino) un verbale di riconsegna cambierebbero le cose?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi space deluderti, ma l'accordo che hai stabilito con il locatario è valido come scrittura privata, però come detto lo potrai far valere davanti all'A.G. fino alla completa disponibilità del'immobile da parte tua, con uscita completa dell'inquilino e consegna chiavi.
Per quanto riguarda il nuovo inquilino, dovresti garantire quantomeno la disponibilità dell'U.I. che a quanto pare non ci sia, per cui sarebbe meglio essere sicuri della disponibilità prima di firmare altri contratti, altrimenti potresti trovarti tra due fuochi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto