condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E se io riesco a fargli firmare (al vecchio inquilino) un verbale di riconsegna cambierebbero le cose?
Il verbale, come tu lo chiami deve essere firmato contemporaneamente alla consegna delle chiavi, e se non ti fidi chiedi a qualcuno di fare da testimone con firma dell'accordo.
Altrimenti che accordo sarebbe? Comunque è sempre una scrittura privata, ma almeno avrai la disponibilità delle chiavi, dopo di che potrai sostituire la serratura.
 

minette

Nuovo Iscritto
Anch'io ho un piccolo problema con la riconsegna delle chiavi. L'inquilina ha dato disdetta ma io non sono in grado di fare immediatamente il conguaglio delle spese che, per contratto, lei pagava insieme con l'affitto un tanto al mese. L'amministratore è in ritardo e io non ho i dati, posso fare una cosa per approssimazione ma lei potrebbe non accettare. E' messo per iscritto nel contratto e anche in una comunicazione inviata successivamente che per calcolare i conguagli devo aspettare i conteggi condominali che al massimo posso sollecitare. Diciamo una ventina di giorni.... ma se lei non vuole?
Inoltre devo restituirle la somma cauzionale che mi ha depositato, posso prendere qualche giorno per verificare l'effettiva esistenza di danni all'immobile senza che lei si possa opporre?
 

avettor

Nuovo Iscritto
A mio parere, probabilmente con un verbale di riconsegna saresti un po' più tutelato nel caso in cui tu decidessi di riprendere possesso dell'appartamento, in quanto il verbale "proverebbe" che l'appartamento ti è stato effettivamente già riconsegnato.
Va detto che si tratta di un escamotage, di una "soluzione limite" e ovviamente non lineare ma posso comprendere il tuo tentativo di avere una garanzia in più per poterti riappropriare del tuo appartamento.

Inoltre, aggiungo e cito anche quella che purtroppo è la regola aurea del business, ossia: "Chi ha i soldi in mano vince".
Cioè: se tu avessi aspettato ad effettuare il pagamento della buonauscita al tuo inquilino, almeno lui avrebbe avuto un incentivo in più per lasciare l'appartamento.

Infine, ti esprimo tutta la mia solidarietà come proprietario. L'Italia è un paese assurdo, dove la proprietà privata non è per nulla tutelata da abusi come questo.
 

hanton21

Membro Assiduo
margherita : ma dài....sono così ermetico ?
"chillo nun paga....mi impedisce di avere robba mea....e ci debbo pure pagare tasse e balzelli = presa totale per i f......(che fa rima con balzelli)"
 

zfede

Nuovo Iscritto
Ci penso da ieri ma quello che mi dite è irrazionale ed illogico e mi sembra impossibile che il legislatore abbia pensato la legge in tal senso. Mi dite che se il mio inquilino mi manda una lettera di disdetta per il 9 settembre e il 9 settembre mi firma un verbale di riconsegna consegnandomi tutte le chiavi tranne una (che sostiene di aver perso) io dal 10 settembre non posso cambiare serratura e considerare l’appartamento mio e poterne disporre come meglio credo. Se il mio a quel punto ex-inquilino si presenta dopo un giorno, una settimana, un mese con la vecchia chiave che ha ritrovato e non riesce ad aprire il suo ex-appartamento può chiamare i carabinieri e denunciarmi per violazione di proprietà? Scusatemi ma mi risulta difficile da credere. Allora dovrei essere “ostaggio” del mio ex-inqulino per sempre, non potrei mai più affittare il mio appartamento (e questi farabutti ti potrebbero ricattare).
Se io affitto un’auto e come da contratto la riporto il giorno X ma dichiaro di aver perso una chiave poi se dopo una settimana con la medesima chiave senza dire niente a nessuno vado a farmi un giro con l’auto che avevo affittato la settimana precedente non credete che potrei essere denunciato per furto? Secondo quanto sostenete voi per il caso dell'appartamento no.
Il dibattito è aperto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci penso da ieri ma quello che mi dite è irrazionale ed illogico e mi sembra impossibile che il legislatore abbia pensato la legge in tal senso. Mi dite che se il mio inquilino mi manda una lettera di disdetta per il 9 settembre e il 9 settembre mi firma un verbale di riconsegna consegnandomi tutte le chiavi tranne una (che sostiene di aver perso) io dal 10 settembre non posso cambiare serratura e considerare l’appartamento mio e poterne disporre come meglio credo. Se il mio a quel punto ex-inquilino si presenta dopo un giorno, una settimana, un mese con la vecchia chiave che ha ritrovato e non riesce ad aprire il suo ex-appartamento può chiamare i carabinieri e denunciarmi per violazione di proprietà? Scusatemi ma mi risulta difficile da credere. Allora dovrei essere “ostaggio” del mio ex-inqulino per sempre, non potrei mai più affittare il mio appartamento (e questi farabutti ti potrebbero ricattare).
Se io affitto un’auto e come da contratto la riporto il giorno X ma dichiaro di aver perso una chiave poi se dopo una settimana con la medesima chiave senza dire niente a nessuno vado a farmi un giro con l’auto che avevo affittato la settimana precedente non credete che potrei essere denunciato per furto? Secondo quanto sostenete voi per il caso dell'appartamento no.
Il dibattito è aperto.
Dopo la disdetta (avrai la lettera a conferma), dovresti farti firmare dall'inquilino e tu controfirmare quanto ti consegna in contraddittorio, se lui dice che ha perso le chiavi e lo sottoscrive, pazienza se ne assumerà la responsabilità ma tu sarai liberato da ogni responsabilità e potrai sostituire la serratura, ma poi mi spieghi come puoi entrare se l'inquilino ha perso le chiavi?
Male che vada dovreste chiamare un fabbro ed ambedue presenti procedere all'apertura della porta e poi alla procedura precedente (firma per contraddittorio, consegna delle rimanenti chiavi, ecc ecc)
 

avettor

Nuovo Iscritto
Concordo con condobip. Per questo ieri ho scritto che "con un verbale di riconsegna saresti un po' più tutelato nel caso in cui tu decidessi di riprendere possesso dell'appartamento, in quanto il verbale proverebbe che l'appartamento ti è stato effettivamente già riconsegnato".
Con il verbale di riconsegna firmato sarà lui a commettere violazione di domicilio e sarà eventualmente suo onere dimostrare che vanta ancora diritti sull'appartamento. Quindi molto più difficile per lui / più facile per te.
 

zfede

Nuovo Iscritto
Concordo con condobip. Con il verbale di riconsegna firmato sarà lui a commettere violazione di domicilio e sarà eventualmente suo onere dimostrare che vanta ancora diritti sull'appartamento. Quindi molto più difficile per lui / più facile per te.

E' proprio questo che non capivo e quello che sostenevo ma sembrava non fosse così dagli altri commenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto