faustobraghetti

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti vi devo porre una domanda un pò complessa.
Io abito in una cascina ristrutturata, che è come un grande condominio invece che in verticale è in orrizontale, la cascina è un grande rettangolo circa 150 mt per 55, con una grande corte in comune, ci abitano circa 50 famiglie.
poco tempo fà è stato deliberato che la ripartizione delle spese riguardanti i tetti delle abitazioni sono state divise in 4 parti che sarebbero i 4 lati, in uno di questi lati esiste un portico, la cui area sottostante è stata data ai condomini che la abitano, come zona in esclusiva. Ora il tetto del portico necessita di manutenzione a chi tocca pagare? al condominio? o a chi ha l'area sottostante in esclusiva? L' area sotto al portico non è recintata ci sono solo delle fioriere che delimitano i confini, oltre al tetto anche delle colonne che sostengono il portico necessitano di lavori io penso che il portico sia parte della struttura del condominio e quindi tutti debbano pagare mi sbaglio?
Grazie per la vostra consulenza
 

faustobraghetti

Nuovo Iscritto
Sopra il portico vi è un appartamento o direttamente il tetto?

Ciao salves
sopra la struttura di legno c'è solo il tetto ed è rivolto verso la corte interna del condominio, il fatto è che il tetto è rotto è con la pioggia si sta rovinando la struttura di legno e i travi di mattoni che sostengono il tutto, vorrei capire chi deve pagare io non ho comprato la struttura ma solo l'esclusiva per lo spazio sottostante.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il tetto poichè copre sempre una proprietà condominiale ma di cui hai acquisito l'esclusiva di tale area, la riparazione del tetto andrebbe in quote millesimali tra i condomini comproprietari, quote che dovrebbero essere state redatte in apposita tabella in riferimento alla proprietà ed all'uso esclusivo.

In alternativa all'inestitenza di queste quote sopra menzionate in base alle quote millessimali dei comproprietari condomini.

Sempre che il regolamento non indichi come comportarsi in questo caso.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto