happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie mille di quanto da te asserito ne ero sicuro nonostante quanto scritto da Jerry.
Hai percaso anche risposta all'altro mio quesito per il quale non ho trovato nulla sul web?
"Chissa' se almeno l' U.G. ha l'obbligo di relazionare accesso per accesso il suo operato al proprietario o al rappresentante dello stesso? E' scritto che deve renderne conto al proprietario ma non e' dettagliato come e quando"
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad ogni uscita l'U.G. lo redige. Quando si tratta di rinvii tieni conto che uno è praticamente la fotocopia dell'altro. In sostanza scrive la data dell'accesso e la data alla quale viene rinviato ed eventuali altri dettagli
L'ultimo sarà più particolareggiato con le modalità dell'avvenuta ripresa di possesso dell'unità.
In particolare se vengono lasciati degli arredi dei quali il proprietario diventa il custode ed il termine per il ritiro e l'eventuale consegna alle depositerie comunali ed ogni altra indicazione che si richieda di mettere a verbale all'atto della ripresa in possesso.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie mille Emiliano, non mi resta allora che tampinare l'avvocato per avere notizie e sperare che l'U.G. esplichi velocemente l'iter sia per non aggiungere spese su spese che per riavere l'immobile. L'inquilino poi non merita nulla, ha pagato un solo mese poi si e' reso irreperibile e quando lo ho rintracciato mi ha pure minacciato. Speriamo che la legge cambi e non occorrano piu' spese di avvocato, di U.G. etc e tempi biblici ma come mi dicono si faccia all'estero, il proprietario possa richiedere direttamente l'intervento della forza pubblica e rientrare in possesso del proprio immobile.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, in effetti è cosi, qui a Milano siamo solo a pochi km dalla Svizzera, dove la situazione è ben diversa.

La certezza del diritto corrisponde anche alla sua effettiva messa in pratica.
 

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse mi illudo ma talvolta, attivandosi, la prassi si può contrastare. Nel forum degli ufficiali giudiziari (ebbene sì, l'ahhno anche loro), a questo proposito dicono:
l'ufficiale giudiziario "scagliona" le richieste pervenute in base alla mole di lavoro, per cui è possibile che l'esecuzione possa essere fissata a distanza di alcuni mesi dalla richiesta.
A questo si aggiunga che un uff giudiz non lavora solo per eseguire gli sfratti, egli è tenuto alla esecuzione delle notificazioni (tante ogni giorno), deve espletare gli altri atti di esecuzione quali: pignoramenti, sequestri. obblighi di fare, ecc.
Ciò non significa che non si possa avere un colloquio col collega addetto al Suo rilascio. Si faccia dire dal dirigente o dall'ufficio esecuzioni del suo Tribunale chi è l'uff giudiz competente alla sua esecuzione e quando riceve. Può andarci solo o accompagnato dal suo legale

Quindi, secondo me, un bravo avvocato questo cooloquio dovrebbe richiederlo...
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci si può parlare. Generalmente l'Avvocato gli parla. Sui verbali di accesso è indicato il nome dell'incaricato. Può anche capitare che nell'iter delle esecuzioni cambi e venga assegnato ad altra zona o incarico.
Inoltre, è vero l'U.F. fa molto altro oltre agli sfratti ed è un lavoro che richiede molto pelo sullo stomaco, che io, ad esempio, non sarei in grado di espletare.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
l'avv. anche per consegnare ogni volta i titoli per eseguire lo sfratto prende contatti diretti con l'U.G. territorialmente competente; purtroppo questo non cambia la natura delle cose che come detto da tapinaz vede l'U.G. in mezzo a casi umani al limite della disperazione...i proprietari, d'altra parte hanno anche loro da perdere, ma almeno la casa ce l'hanno..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto