B

britallico2

Ospite
Salve a tutti, sono alla ricerca di un garage che mi servirebbe piu' come magazzino che come garage.. ne ho trovato uno ma pare che non ci possa mettere niente a parte una macchina e due moto.

E' accatastato come C6 e secondo l'amministratore i miei 500 Lp pare siano infiammabili. Non gli vanno bene neanche le chitarre, batteria amplificatori e altri strumenti musicali, tutti chiusi in scatole (non ci voglio suonare nel garage ma solo usarlo come deposito)

Ecco qui: Accatastamento C6: Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse;

Leggendomi la regoletta, con un C6 l'autorimessa e' l'ULTIMA VOCE. L'uso principale e' di stalla. Quindi posso metterci i maiali dentro o magari anche due cavalli con annessi paglia, fieno e derivante letame???

Anche il secondo uso (scuderia) mi spinge a pensare che se visto che sono 110 euro l'anno di spese condominiali e queste includono la pulizia.. ogni tanto se ci facessi un cavallo party, sarebbe tutto nel mio piu' pieno diritto.

Insomma, sta DEFINIZIONE CATASTALE tanto decantata dall'amministratore la devo seguire alla lettera come dice lui o posso fregarmene e metterci dentro i miei STUMENTI MUSICALI?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In un garage condominiale non puoi far vivere animali, poiché infrangeresti altre norme di polizia urbana. La categoria catastale è una cosa, l'uso che si può fare di un locale è altrra questione e dipende da molti fattori (ubicazione, distanze dalle abitazioni, dotazione di impianti e di aperture ecc.).
Se il locale è nato come autorimessa, con porta basculante e senza finestre, dubito che sia possibile riaccatastarlo come magazzino o come cantina (dipende però dai regolamenti edilizi comunali), ma di certo non è adatto, così come è, a depositarvi materiale infiammabile, per motivi di dicurezza che l'amministratore fa bene ad evidenziare.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La categoria catastale invece non solo non è un'altra cosa rispetto al regolamento condominiale come sostieni tu mapeit, ma definisce "l'uso che se ne fa di quel fabbricato" per cui per cambiare "destinazione d'uso del fabbricato" dovresti fa ripresentare ad un professionista la pratica in Comune (non sempre è possibile, ad esempio nei nuclei di antica formazione). Però Per esperienza (sono un professionista nonchè un costruttore) da Comune a Comune (anche nella stessa Provincia, ed anche magari distanti meno di 10Km) puoi trovare situazioni diametralmente opposte.

Il mio consiglio è di farsi seguire da un professionista di fiducia, spiegandoli bene cosa intendi o meno fare, in modo che poi sappia come parlare sia con il Comune che con L'Agenzia del Territorio.

il regolamento condominiale dovrebbe sempre ricalcare l'utilizzo la destinazione del Catasto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La categoria catastale invece non solo non è un'altra cosa rispetto al regolamento condominiale come sostieni tu mapeit, ...

Ho detto questo ? :shock: Non mi pare ... ho detto quello che hai spiegato più dettagliatamente tu, ovvero che deve valutare se è possibile un cambio di destinazione d'uso ma che allo stato attuale non può usare il garage nè come magazzino né come stalla o scuderia, anche se la categoria C6 comprende anche le stalle e le scuderie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
britallico2 Anche se autorimessa è l'ultima voce (come hai trovato tu) ti assicuro che nella maggior parte dei casi un C6 (è destinato a Autorimessa) anche perchè fa da pertinenza all'abitazione principale, ormai più nessuno o quasi gira a cavallo, per cui l'uso stalla diventa sempre più anacronistico.

Spesso gli amministratori (parlo sempre per esperienza diretta per il mio lavoro) manco sanno cosa sia un C.P.I (Certificato di prevenzione incendi, ne tantomeno quello che può essere considerato infiammabile o meno, ne tantomeno la durata, per cui informati presso un professionista di tua fiducia chiedendogli se fa i C.P.I. lui ti risponderà con precisione e sarà molto esaustivo.

Non tutti i professionisti fanno C.p.I anche perchè ci vuole un corso ad hoc dove vi sono anche i Vigili del fuoco che spiegano la normativa, figurati cosa ne può sapere un'amministratore (questo a meno che sia un Geometra un Architetto o un Ingegnere che abbia effettuato tale corso).

Purtroppo il nostro lavoro per via della mole burocratica sta diventando sempre più complesso e si tende alla specializzazione in campi ben precisi. Troverai chi fa prevenzione incedi e progettazione di edifici, chi fa Coordinamento per la sicurezza dei cantieri (ex 494 ora decreto 81/2008), o chi fa solo Catasto (terreni e fabbricati).

questo perchè seguire bene 2 cose ti porta via tantissimo tempo, oltre a cercare di rimanere aggiornato sulle modifiche legislative che sono contiunue.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il locale è in affitto perchè affannarsi tanto per cambiare la destinazione d'uso da garage a deposito (e sostenerne magari le spese).
Meglio metterci dentro un vecchio furgone e nel baule riporre tutti gli oggetti che si intendono immagazzinare..(scherzavo).
Se l'amministratore fa tante storie meglio cercare un altro locale (ma anche auto e moto possono comunque prendere fuoco)...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se il locale è in affitto perchè affannarsi tanto per cambiare la destinazione d'uso da garage a deposito (e sostenerne magari le spese).
Meglio metterci dentro un vecchio furgone e nel baule riporre tutti gli oggetti che si intendono immagazzinare..(scherzavo).
Se l'amministratore fa tante storie meglio cercare un altro locale (ma anche auto e moto possono comunque prendere fuoco)...

Ma le spese solitamente mica le paga l'inquilino scusa, di solito il proprietario poichè deve presentare adeguata pratica a nome suo (permesso di costruire).
 
B

britallico2

Ospite
Grazie a tutti delle risposte,

Il garage me lo comprerei tramite asta fallimentare, e' un po' che va deserta e la prossima asta siamo al limite, ha una finestra a bocca di lupo, acqua, scarico dell'acqua e sono 16mq a 4200 euro in provincia di padova... distante da casa mia ma a quel prezzo mi pare un affare, se solo potessi metterci i miei effetti personali.

Di stare li' a cambiare la destinazione non ho interesse, cioe' diventa troppo lunga..

Insomma a quanto ho capito se voglio comperarmi un garage perche' un giorno ci possa mettere qualche motocicletta e magari lavorarci anche dietro, non posso nel frattempo usarlo per tenerci effetti personali?

Cioe' non devo cercarmi un C6.. ma allora la categoria giusta quale sarebbe, la definizione di tale posto qual'e'??


MODIFICA: questo garage ha la porta basculante ma questa comprende anche la porta normale per il passaggio di una persona
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
"C/2 Magazzini e locali di deposito" sarebbe la categoria catastale corretta.
Per il cambio di destinazione d'uso devi interpellare un tecnico che conosca il regolamento edilizio del comune in cui si trova il garage e vedere se lo reputa possibile e a che spesa, fermo restando che dovrai controllare che il regolamento di condominio dello stabile in cui si trova non preveda espliciti divieti in tal senso.
In alternativa puoi acquistare il garage, fare lo gnorri e metterci dentro ciò che ti pare senza farlo vedere agli altri condomini, sperando che nessuno faccia una "soffiata" all'amministratore il quale ha il potere di impedirti un uso non consono dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto