MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il nostro amministratore non convoca l'assemblea condominiale da oltre un anno. Inoltre, da gennaio 2012, ha arbitrariamente aumentato il suo stipendio senza l'avallo di una delibera condominiale. Entra tutto nella norma oppure ci sono degli obblighi ai quali l'amministratore deve sottostare? Grazie a quanti vorranno darmi chiarimenti in proposito. MagoMerlino
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A parte il fatto che l'amministratore non può aumentare il suo compenso senza delibera assembleare mi chiedo come fate a saperlo se non ha convocato l'assemblea. Vi ha inviato qualche comunicazione? Vi ha inviato un consuntivo o un preventivo? L'aumento è consistente e non riconducibile all'aumento dell'IVA?
Facci sapere qualcosa di più.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono venuto a conoscenza dell'aumento in seguito alla richiesta di rimborso spese (acqua,luce,amministrazione, ecc.) dal novembre2011 al settembre2012. L'aumento è del 6%, quindi non è riconducibile all'IVA.:triste:
 
J

JERRY48

Ospite
L'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno, per approvare il bilancio e confermare o meno l'amministratore.

AUMENTO (per il compenso vedi art. 2260 c.c.)

Revoca subito, da parte dell'assemblea condominiale, con la stessa maggioranza per la nomina cioè la maggioranza degli intervenuti o almeno la metà dei millesimi degli appartamenti, così impara:rabbia:

saluti
jerry48

Revoca da parte dell'Autorità Giudiziaria, su istanza di uno o più condomini, può avvenire nei seguenti casi (ex artt. 1129-1131, comma 4 c.c.).
vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità, ad esempio fatti concreti che denotano che l'amministratore antepone interessi personali a quelli attinenti al condominio.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se desiderate cambiare l'amministratore con un metodo rapido ed economico, vi consiglio di agire a norma dell'art 66 Disp att. cc., cioè inviate una lettera raccomandata all'amministratore richiedendo una assemblea straordinaria con all'OdG "nomina amministratore", la lettera deve essere firmata da almeno 2 condomini rappresentanti almeno 1/6 del valore dell'edificio.
Attesa di 10 giorni dall'arrivo della lettera all'amministratore e se entro questo tempo non viene comunicata nessuna data per l'assemblea, potete autoconvocarvi in assemblea di 1° e 2° conv., avvisando tutti i condomini con lo stesso OdG richiesto e la convocazione deve essere firmata dagli stessi promotori precedenti, l'avviso deve giungere almeno 5 giorni prima della 1° convocazione e la 2° conv. deve svolgersi il giorno dopo la prima e non oltre il 10 da questa, non dimenticate di indicare luogo e ore.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'aumento annuale era previsto nella sua offerta iniziale (che avete accettato quando lo avete nominato) non serve alcuna delibera.
Concordo sulla tua affermazione, ma credo e dubito molto e sia difficile ma non impossibile che ciò sia stato concordato, la risposta su questo dubbio va a Mago Merlino, avete concordato un aumento sul compenso annuale per l'amministratore al momento della nomina? (SI/NO)
 
J

JERRY48

Ospite
Se l'aumento annuale era previsto nella sua offerta iniziale (che avete accettato quando lo avete nominato) non serve alcuna delibera.

Il codice civile art. 1135 dispone che l'assemblea di condominio provvede alla conferma dell'amministratore e all'eventuale retribuzione.
La stessa maggioranza, secondo la giurisprudenza, è necessaria per confermare l'amministratore per un altro anno.
L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo.
Quindi come può avere un contratto pluriennale con adeguamento automatico (magari concordato)?
Dubbio mio.
saluti
jerry48
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Quindi come può avere un contratto pluriennale con adeguamento automatico (magari concordato)?
Dubbio mio.
saluti
jerry48
Infatti l'amministratore rimane in carica con lo stesso compenso precedente in progatio imperii, se l'assemblea non lo riconferma e/o non nomina un altro al suo posto, salvo che l'assemblea non provveda, oppure abbia già deciso precedentemente in merito ad un eventuale aumento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto