U

User_29045

Ospite
Frignano perchè il comune ha minacciato loro sanzioni se continuano ad operare in quei locali. Nella loro missiva scrivono "essendo per legge lei tenuto all'adeguamento dei locali rispetto all'attività da noi svolta"... mi chiedo "sono obbligato?". Loro pensavano di adeguare i locali mentre continuano a stare dentro... in effetti i lavori si concluderebbero in meno di una settimana... come posso risolvere il contratto per l'adeguamento se questo è compatibile con la loro presenza in loco?
:occhi_al_cielo:
PS Grazie!

E se qualcuno si fa male durante i lavori? Ci hai pensato? Metti qualcuno che prende un secchio di vernice bianca in testa, questo porta le lenti a contatto, non riesce più a toglierle, deve operarsi d'urgenza, prognosi riservata, e tutte le spese finiscono in capo alla tua persona: saresti felice???

Io risponderei con un legale rendendo pan per focaccia a questi signori, scrivendo qualcosa del genere: "Essendo il sottoscritto per legge tenuto all'adeguamento dei locali, tale adeguamento impone che i locali - per evidenti motivi di sicurezza ed incolumità - siano liberi da persone e cose durante l'esecuzione dei lavori, esecuzione che potrà protrarsi non solo durante le ore diurne, ma anche durante le ore notturne a condizione che non vengano effettuati rumori che superino la tollerabilità dell'uomo medio. Pertanto il sottoscritto risolve sin d'ora il contratto con Voi stipulato, in quanto la Vostra presenza è incompatibile con l'esecuzione di lavori di adeguamento e messa a norma: finché c'è un contratto di locazione in essere, il sottoscritto non può accedere ai locali in quanto, se poi mancasse qualcosa, ne sarebbe ritenuto responsabile. Finché c'è un contratto di locazione in essere, non si possono avviare lavori, in quanto nel caso qualche locatario si facesse male durante i lavori stessi, il proprietario sarebbe ritenuto responsabile."

AMEN

Appoggiati a un legale e cacciali, metti tutto a norma, poi se vogliono tornare tornano alle nuove condizioni economiche (MA QUESTO NON DIRGLIELO PRIMA, SENNO' PUNTANO I PIEDI E NON SE NE VANNO!!!!!), sennò metti tutto in mano ad un'AGENZIA e te la fai affittare A UN PREZZO DECENTE dall'agenzia.
 
U

User_29045

Ospite
come posso risolvere il contratto per l'adeguamento se questo è compatibile con la loro presenza in loco?

Ti dicono che l'adeguamento è compatibile con la loro presenza in loco, FINCHE' QUALCUNO NON SI FA MALE!!!!!!!!!!!!

Fai che a qualcuno finisce una scheggia di legno in un occhio, e perde l'occhio, poi vedrai quanto ti costerà caro questo adeguamento!!!!!!

Dai retta a un vecchio pesce che la sa lunga!!!!!!!!!
 
U

User_29045

Ospite
Appoggiati a un legale, cacciali, hai tutti gli estremi per farlo.

Le norme per la SICUREZZA SUL LAVORO impongono che i locali oggetto di adeguamento (anzi, fallo passare per RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA così recuperi il 50% in dieci anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! devi finire i lavori entro giugno 2013 però!!!) sia SGOMBERO DA PERSONE OCCUPANTI E DA OGGETTI VARI.

Non esiste che ci lasciano qualche ragazzino vagante e qualche prezioso vaso cinese da 1 milione di euro dicendo che tanto nessuno si farà niente e non si romperà nulla.

I lavori vanno fatti dopo aver SGOMBERATO IL LOCALE DA PERSONE E COSE.

Basta una scintilla per far scoppiare una bomba, ricordalo, non serve un elefante.
 
U

User_29045

Ospite
Se non vogliono sgomberare il locale, dal legale fai scrivere a loro e AL COMUNE, dicendo che non riesci a fare gli adeguamenti previsti per legge perché non vogliono lasciarti il locale LIBERO DA PERSONE E COSE.

Vedrai come gli metti fretta!!!
 
U

User_29045

Ospite
Basta far pendere la bilancia puntando sulla RESPONSABILITA' IN CASO DI SINISTRI, e sul TEMA DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate ma il problema secondo me sta a monte.
Se il locale è classificato C2 o C6 e quindi è un magazzino o un garage, il proprietario non è tenuto a fare nessun adeguamento.
Se il Comune si è accorto che questi in un magazzino fanno le riunioni ha ovviamente chiesto a loro di adeguare il locale alla loro attività, ma se questi non possono più svolgerla visto che il locale non è idoneo e non è loro, se ne devono andare e basta.
Se il locale non è loro, necessiterebbero in ogni caso del permesso del proprietario per eseguire i lavori e non è detto che il proprietario sia interessato a modificare la destinazione d'uso del locale stesso in quanto potrebbe riaffittarlo come magazzino senza muovere un mattone.
Bisognerebbe vedere il contratto che hanno stipulato. Se hanno accettato il locale così come è dichiarandolo idoneo alla loro attività e ora è sopravvenuto un impedimento (la richiesta del Comune) e se il proprietario nega di voler effettuare i lavori cosa possono fare ?
Assolutamente nulla, devono risolvere il contratto pagando pure il preavviso e andarsene.
In alternativa si tratta .... "voi ora uscite e chiudiamo il contratto, poi stipuliamo immediatamente un nuovo contratto con decorrenza tra sei mesi ad un canone di 500 mensili; mi date subito 3 mensilità di cauzione, poi io eseguo i lavori e voi entrate tra sei mesi con un contratto 6 + 6 che almeno mi ripagherà nel tempo dell'investimento fatto".
 
U

User_29045

Ospite
mapeit ha perfettamente ragione e ha saputo guardare lontano.

Non perdiamo di vista il fatto che si tratta di un C/2 o un C/6, non di una abitazione di lusso o abitazione civile.

Non si possono fare riunioni in un magazzino o in un garage, addirittura in molti regolamenti condominiali afferenti a "condomini garage" c'è l'espresso divieto di fare le riunioni di condominio, cito testualmente: "Per motivi di sicurezza ed opportunità le Assemblee non potranno tenersi presso l'autorimessa stessa, ma dovranno svolgersi in ambienti idonei ed attrezzati in tal senso", od anche equivalentemente: "Per motivi di decoro e sicurezza, le Assemblee Condominiali dovranno svolgersi in ambienti idoneamente attrezzati in prossimità del parcheggio, in ogni caso non potranno avere luogo negli spazi condominiali dell'autorimessa".


Se hanno accettato il locale così come è dichiarandolo idoneo alla loro attività e ora è sopravvenuto un impedimento (la richiesta del Comune) e se il proprietario nega di voler effettuare i lavori cosa possono fare ?
Assolutamente nulla, devono risolvere il contratto pagando pure il preavviso e andarsene.

Quoto al cento per cento. Bisogna vedere cosa c'è scritto nel contratto che hanno firmato ed accettato. Il proprietario, così come pare a noi, non è tenuto all'adeguamento; i locatari possono o utilizzare il locale come garage o deposito (a seconda che sia rispettivamente C/6 oppure C/2 al Catasto), e se ciò a loro non interessa, devono risolvere il contratto pagando il preavviso al proprietario, e andarsene.

Il proprietario non è tenuto a CAMBIARE LA DESTINAZIONE D'USO, in quanto magari riesce già da ora ad affittarlo come garage o come magazzino senza muovere una paglia.
 
J

JERRY48

Ospite
mapeit ha perfettamente ragione e ha saputo guardare lontano.

Non perdiamo di vista il fatto che si tratta di un C/2 o un C/6, non di una abitazione di lusso o abitazione civile.

Ed è proprio questo il nocciolo della questione, a mio parere ben s'intende, l'OP ha affittato il suo C/2 o C/6 con contratto, ben sapendo che i locatari l'avrebbero utilizzato per le loro riunioni, non consentite, perchè in mancanza dei requisiti necessari.
Sempre a parer mio, l'OP ha compiuto un illecito, sanzionabile.
Mi auguro di sbagliarmi.
saluti
jerry48
 

ronews

Nuovo Iscritto
Intanto grazie, visto che prima non avevo questo dato aggiungo che l'immobile è di categoria C71 classe 3... e nel contratto d'i locazione abbiamo specificato l'uso attività associative. Se chiedo la risoluzione bonaria incorro in sanzioni?
 
U

User_29045

Ospite
Intanto grazie, visto che prima non avevo questo dato aggiungo che l'immobile è di categoria C71 classe 3... e nel contratto d'i locazione abbiamo specificato l'uso attività associative. Se chiedo la risoluzione bonaria incorro in sanzioni?

Forse volevi scrivere categoria C/1 classe 3?

Il 7 e la / sono lo stesso tasto e differiscono di uno SHIFT.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto