boyetboy

Nuovo Iscritto
ci sono 6 fratelli di cui 3 deceduti e 3 in vita. Quelli in vita 1 e' sposato e altri 2 sono non sposati celibi. In caso che un fratello non sposato muore, l'eredita' va ai fratelli non avendo coniuge, figli, genitori. L'eredita spetta agli altri 2 fratelli in vita solamente oppure anche ai discendenti di quelli gia' morti.
Praticamente il quesito era di sapere se l'eredita e' da dividersi solo tra i fratelli vivi rimasti(o discendenti di un fratello comunque vivo e morto successivamente a quello che lascia l'eredita') ???
 
J

JERRY48

Ospite
Praticamente il quesito era di sapere se l'eredita e' da dividersi solo tra i fratelli vivi rimasti(o discendenti di un fratello comunque vivo e morto successivamente a quello che lascia l'eredita') ???

L'eredità va divisa tra i fratelli vivi e gli eredi dei fratelli morti.
Il fratello che muore successivamente a quello che lascia l'eredità, lascia a sua volta, la sua quota ai suoi eredi.
saluti
jerry48
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se i fratelli deceduti hanno discendenti anche con questi, altrimenti la quota si ripartisce in parti uguali per gli altri germani viventi.

Ciao salves
 

erede disperata

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,sono nuova e ho un mucchio di quesiti da proporvi. comincio in questa discussione perche mi è sorto un amletico dubbio.io e i miei due germani,un fratello e una sorella,siamo ancora indivisi,dopo la morte di nostra madre avvenuta nel 2005.all'epoca i miei nipoti,io non ho figli,erano tutti minori,oggi tre sono maggiorenni e una è minore,concorrono in qualche modo alla divisione ereditaria?
 

angelo41

Nuovo Iscritto
Per il primo quesito, l'eredità va divisa per 6 in parti uguali, poi tutti i figli dei deceduti si spartiranno la quota del proprio genitore defunto.
Se fra i tre fratelli deceduti uno ha 1 figlio, il secondo 2 e l'altro 5, la quota per il primo fratello va tutto al suo unico figlio, la quota del secondo va divisa per due e l'altra divisa per 5.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente se il fratello morto non ha fatto testamento
La rappresentazione opera anche nel caso della successione testamentaria, se il testatore non ha provveduto per il caso in cui l'istituto non possa o non voglia accettare l'eredità o il legato, e sempre che non si tratti di legato di usufrutto o di altro diritto di natura personale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto