laudi42

Nuovo Iscritto
Ho due figli, e vorrei sapere se posso lasciare in eredità i miei beni solamente ad uno di loro. Non perchè non ami l'altro mio figlio ma perchè uno di loro è oberato di debiti si vedrebbe sequestrare la metà del patrimonio una volta ereditato. Cosa posso fare per evitarlo? I beni sono intestati a me e mio marito (vivente) ed io sarei tranquilla perchè i due fratelli sono fra loro corretti e sempre andati d'accordo. E' possibile fare un contratto privato tra me e mio marito che sia valido a tutti gli effetti di legge? Ringrazio in anticipo a chi vorrà darmi una risposta competente. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
1) fare testamento. La prima cosa importante, per diseredare un figlio, è quella di fare testamento. Senza testamento, infatti, secondo le regole della successione pura e semplice, l’ipotetico figlio riceverebbe di diritto la metà del patrimonio del defunto, se concorrente con il coniuge. Attraverso il testamento, invece, il testatore può disporre liberamente delle proprie ricchezze escludendo esplicitamente o di fatto il figlio dalla propria eredità. Ma andiamo per ordine. In questo caso il miglior testamento è quello pubblico: attraverso l’aiuto di un notaio, infatti, potranno meglio esser disposte le vostre ricchezze.

2) esiste una norma che esclude la diseredazione? Malgrado esistano varie forme di tutela per i legittimari, coloro ai quali la legge riserva una quota intoccabile del patrimonio del defunto, tra cui rientrano i figli, il nostro ordinamento nulla dice rispetto alla diseredazione. Esistono in materia varie teorie, sia favorevoli che contrarie, ma nessuna con l’esatta risposta al dilemma. Considerata tuttavia la speciale efficacia del testamento, al quale la legge riserva un trattamento di favore in quanto atto di ultima volontà del testatore, efficacia che si esplicherà in un momento successivo alla stipula dell’atto, momento nel quale la legge in materia potrebbe esser cambiata anche a favore della diseredazione, nel testamento pubblico si può pretendere anche una clausola contenente la diseredazione di un figlio.

3) se diseredo mio figlio, mi assicuro la sua esclusione dalla mia eredità? Purtroppo no. Ma attraverso una clausola esplicita di diseredazione oppure varie attribuzioni e legati di tutti i suoi beni ad altri componenti il nucleo familiare, potrà escludere che tuo figlio si impossessi di beni specifici di sua appartenenza (aziende, immobili, etc.). L’unica arma che tuo figlio potrà vantare contro gli altri eredi o legittimari sarà l’azione di riduzione: potrà pretendere, attraverso il ricordo al giudice, di ottenere la quota pecuniaria che gli spetterebbe di diritto. Ciò, tuttavia, provocherà al figlio un notevole dispendio di tempo ed energie e la certezza di esser stato persona non gradita al testatore.

4) c’è un’alternativa alla diseredazione? Onde evitare problemi futuri tra gli eredi, potresti anche legare a tuo figlio un bene immobile di minor valore, al quale sai che tuo figlio non vorrà rinunciare: in tal caso tuo figlio, accettando il legato, rinuncia per sempre alla sua quota di legittima integrale.


saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
Ho due figli, e vorrei sapere se posso lasciare in eredità i miei beni solamente ad uno di loro.
in pratica no, perché anche se lui fosse d'accordo i suoi creditori potrebbero intervenire per richiedere la quota che gli spetta.

E' possibile fare un contratto privato tra me e mio marito che sia valido a tutti gli effetti di legge?
no, niente del genere.
quel che puoi fare è lasciare al figlio a rischio, con un testamento, solo la quota minima che gli è riconosciuta dalla legge: 1/4 del patrimonio.
(ovviamente, finché i genitori sono in vita, possono fare in modo di arricchire un figlio più di un altro...
 

erwan

Membro Assiduo
Senza testamento, infatti, secondo le regole della successione pura e semplice, l’ipotetico figlio riceverebbe di diritto la metà del patrimonio del defunto, se concorrente con il coniuge.
no, in questo caso la quota sarebbe di 1/3

In questo caso il miglior testamento è quello pubblico: attraverso l’aiuto di un notaio, infatti, potranno meglio esser disposte le vostre ricchezze.
e perché, di grazia, in questo caso il miglior testamento sarebbe quello pubblico?
:shock:
l'olografo va benissimo! certo previa consulenza di un notaio o avvocato per stabilirne correttamente il contenuto...
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
ricordo che se un erede oberato dai debiti rinuncia alla sua quota di eredità, i creditori possono subentrare e accettare l'eredità al posto suo, per soddisfare i loro crediti
 

intergio

Nuovo Iscritto
Dovresti fare atto di vendita di tutte le proprietà ad un solo figlio.
In pratica tuo figlio compra i tuoi beni e li paga. Con l'atto di vendita vai ad evitare tutte le grane riferite alla successione, ed alle quote
legittime
Il problema che dovesse sorgere successivamente è che il figlio che
compra potrebbe, in futuro, non dare più niente al fratello. Ma in questo caso chiedi ad un notaio se puoi fare una carta privata tra i
fratelli nella quale chi compra accetta di dare la metà dei beni al fratello in un momento successivo ecc. ecc.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Attraverso il testamento, invece, il testatore può disporre liberamente delle proprie ricchezze escludendo esplicitamente o di fatto il figlio dalla propria eredità.
non sono d'accordo, il figlio, erede legittimo, non può essere diseredato. Per testamento un genitore può disporre solo della sua quota disponibile.
 

erwan

Membro Assiduo
è quel che aveva scritto già qualcuno prima che venisse chiusa un'altra discussione, ma non è esattamente così...

in pratica anche l'erede legittimo può essere escluso dalla successione;

allora potrebbe chiedere la riduzione delle disposizioni testamentarie ed ottenere la legittima... ma potrebbe anche non farlo, e scegliere di eseguire comunque il testamento.

il problema qui è che ci sono dei creditori che, quando ne venissero a conoscenza, potrebbero sostituirsi a lui in tale scelta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto