MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento in un condominio di 12 appartamenti che si trova in un'area in cui ci sono altri condominii. L'area non ci è stata mai ceduta dal vecchio proprietario, nè è citata sui documenti sia come pertinenza che come servitù. La mia domanda è questa: essendo trascorsi oltre 20 anni dalla cessione degli appartamenti, può obbligarci - il proprietario dell'area - al passaggio di proprietà per usucapione? Se sì, in base a quale articolo di legge? Grazie per le cortesi risposte.:disappunto:
 
U

User_29045

Ospite
In realtà l'usucapione funziona esattamente al contrario: Voi - dopo 20 anni di possesso continuato - potete invocare la legge affinché vi venga concesso il DIRITTO DI PROPRIETA' PER 1/1 su questi appartamenti: è un vostro DIRITTO, ma non certo un vostro DOVERE!!

Quindi il proprietario non può obbligarvi ad intestarvi gli appartamenti, siete voi che ne avete diritto, ma potete DECIDERE DI NON ESERCITARE QUESTO DIRITTO, lasciando al proprietario l'onere di pagare l'IMU.
 
U

User_29045

Ospite
In sintesi, l'usucapione è un DIRITTO di chi ha il POSSESSO dell'immobile. Ma non è un DOVERE! Chi ha tale DIRITTO, può decidere di NON ESERCITARE TALE DIRITTO.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà, l'usucapione si acquista "automaticamente" ex lege, in presenza dei due elementi costitutivi: il possesso "uti dominus" e il tempo previsto. A prescindere dalla volontà del possessore. E' irrilevante l'intento del possessore di usucapire il bene, cioè il cosiddetto "animus usucapiendi". Chi acquisisce il diritto può promuovere un giudizio di accertamento dell'usucapione per ottenere definitivamente un titolo utile per la trascrizione. Ma la sentenza ha valore dichiarativo, non costitutivo di quel diritto.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis! la tua risposta, forbita per le citazioni latine, contrasta con quella fornitami da "possessore". L'art. 1117 c.c. parla solo del diritto all'usucapione da parte del possessore accertato per oltre un ventennio; non dice che esiste il "dovere" di usucapire dopo tale periodo. Ove fosse possibile Vi sarei grato se poteste citarmi articoli di legge e/o sentenze. Grazie!:occhi_al_cielo:
 
U

User_29045

Ospite
Ottima risposta Nemesis, non sapevo neanche io di questa cosa.

Ma esiste un riferimento normativo?

A giudicare delle espressioni giuridiche che hai usato, direi proprio di sì.

Quale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto