1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Da oltre 50 anni utilizziamo (n. 75 famiglie in n. 6 palazzine) un cortile che non è di nostra proprietà poichè non è riportato sui rogiti in nostro possesso, nè è accatastato. L'usucapione di tale cortile è obbligatorio oppure è una decisione che spetta esclusivamente a coloro i quali hanno l'utilizzo del territorio in questione. Può - il proprietario effettivo (IACP) - dichiarare ceduto il terreno per usucapione senza che tale passaggio sia documentato da atti ufficiali? Grazie per le risposte e gli approfondimenti.:disappunto:
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    di fatto l'usucapione si sarebbe già realizzata, ma non c'è alcun obbligo di ottenere la sentenza da parte di chi l'ha maturata
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Leggi questo, credo fa proprio al caso;
    L'usucapione: presupposti e opponibilità a terzi
     
  4. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Condobip, ho letto!
    Rilevo, appunto, che - a meno che non sia io a chiederla - l'usucapione non mi può essere "imposta". E' infatti una mia facoltà chiederla in funzione del tempo e dell'utilizzo continuo del bene.:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina