MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da oltre 50 anni utilizziamo (n. 75 famiglie in n. 6 palazzine) un cortile che non è di nostra proprietà poichè non è riportato sui rogiti in nostro possesso, nè è accatastato. L'usucapione di tale cortile è obbligatorio oppure è una decisione che spetta esclusivamente a coloro i quali hanno l'utilizzo del territorio in questione. Può - il proprietario effettivo (IACP) - dichiarare ceduto il terreno per usucapione senza che tale passaggio sia documentato da atti ufficiali? Grazie per le risposte e gli approfondimenti.:disappunto:
 

erwan

Membro Assiduo
di fatto l'usucapione si sarebbe già realizzata, ma non c'è alcun obbligo di ottenere la sentenza da parte di chi l'ha maturata
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Da oltre 50 anni utilizziamo (n. 75 famiglie in n. 6 palazzine) un cortile che non è di nostra proprietà poichè non è riportato sui rogiti in nostro possesso, nè è accatastato. L'usucapione di tale cortile è obbligatorio oppure è una decisione che spetta esclusivamente a coloro i quali hanno l'utilizzo del territorio in questione. Può - il proprietario effettivo (IACP) - dichiarare ceduto il terreno per usucapione senza che tale passaggio sia documentato da atti ufficiali? Grazie per le risposte e gli approfondimenti.:disappunto:
Leggi questo, credo fa proprio al caso;
L'usucapione: presupposti e opponibilità a terzi
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Condobip, ho letto!
Rilevo, appunto, che - a meno che non sia io a chiederla - l'usucapione non mi può essere "imposta". E' infatti una mia facoltà chiederla in funzione del tempo e dell'utilizzo continuo del bene.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto