cinziar

Membro Attivo
Buonasera, io e il mio compagno (non siamo sposati) abbiamo 2 bambini siamo residenti e viviamo nella casa dei suoi nonni. Hanno la residenza in questa casa, oltre a noi 4, i nonni e un bis zio del mio compagno. Siamo tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare ma in realtà non conviviamo tutti insieme in quanto io e il mio compagno abbiamo una nostra parte della casa, solo l'ingresso è unico, e ogni famiglia gestisce separatamente i suoi soldi.
Per quanto riguarda il pagamento del ticket sanitario mi hanno detto che io devo far fede al mio 7 e 30, il mio compagno al suo, i suoi nonni al loro 7 e 30 congiunto e il suo bis zio al suo.
Adesso devo mandare i miei bambini all'asilo nido e all'ufficio scuola mi hanno detto che devo compilare l'ISEE in base a tutti i 7 componenti anagrafici del nucleo familiare, pagando così il massimo della quota mensile.
C'è un modo per costituire un nucleo fiscale a parte io, i miei bambini e il mio compagno?
Se si, con quali conseguenze?
Grazie
Cinzia
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti i componenti della famiglia anagrafica fanno necessariamente parte del nucleo familiare ai fini ISE/ISEE. Dato che esistono i vincoli ex art. 4 del Regolamento anagrafico tra tutti voi, se condividete la stessa abitazione (come iscritta catastalmente), fate tutti parte della stessa famiglia anagrafica. La condivisione o meno del reddito a nulla rileva. L'unica possibilità che voi tre (il tuo compagno, vostro figlio e te) costituiate una famiglia anagrafica distinta (ciò comporterebbe due stati di famiglia distinti e separati), è quella di far cessare la coabitazione con gli altri membri dell'attuale famiglia anagrafica (cioè voi tre dovete "abitare" in una "distinta" abitazione). Attualmente la vostra situazione non è quella di due famiglie (anagrafiche) conviventi. Ma è quella di un'unica famiglia (anagrafica).
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Prova a spiegare la tua situazione all'ufficio anagrafe del tuo comune e chiedendo di tenere distinto il tuo nucleo familiare da quello dei nonni e zio.
Ai fini dei ticket sanitari, comunque, la situazione attuale non cambia le eventuali agevolazioni in quanto ai fini del ticket vengono considerati il dichiarante il coniuge e gli eventuali familiari a carico.
Visto che voi non siete a carico dei nonni (e neanche lo ziO), nonno e nonna costituiscono un nucleo a sè, anche lo zio è a sè e voi con i vostri figli (a carico vostro) ne costituite un'altro.
Ai fini dell'isee purtroppo fa fede lo stato famiglia che risulta dal certificato richiesto in comune: se risultate tutti insieme, si devono conteggiare redditi e beni di tutti. Saluti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'Asilo sono corrette le risposte già date. Purtroppo vengono conteggiati tutti gli "abitanti" della casa.
Si potrebbe ovviare facendosi assegnare dai nonni, in "comodato d'uso gratuito", una parte ben distinta della casa composta da camere e servizi autonomi (anche se con entrata unica) da adibire a residenza e domicilio.

Per quanto riguarda il ticket sanitario, se entrambi i componenti della coppia hanno un reddito dichiarato si avranno due fasce distinte di reddito e non la somma. Se per esempio la signora ha un reddito di 30000 euro pagherà il ticket in base alla fascia 1, mentre se il compagno guadagna 40000 Euro rientrerà nella fascia 2.
Resta il problema del bambino, che presumo sia a carico della mamma.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Si potrebbe ovviare facendosi assegnare dai nonni, in "comodato d'uso gratuito", una parte ben distinta della casa composta da camere e servizi autonomi (anche se con entrata unica) da adibire a residenza e domicilio.



Mi sembra un'ottima idea e che la casa sia tale da poter effettuare questa divisione interna... Ovviamente il comodato è da registrare.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se l'abitazione a un'unica entrata e impossibile elevare il numero dei nuclei familiari, e pertanto fa calcolato il reddito di tutti nello stesso nucleo cioè uno
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che siamo in tema, avrei bisogno di una risposta in caso di affitto nell'ambito dell'abitazione principale delle singole camere a studenti. Risulteranno anche loro sullo stato famiglia del locatore, visto che coabiteranno???
Se il locatore dovesse fare un ISEE per qualche motivo, dovrà indicare anche beni e redditi degli studenti (o anche lavoratori, perchè no) solo perchè vivono con lui??? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto