alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti per le risposte,mia mamma secondo i calcoli fatti dal caf non deve pagare nulla non essendo alta evidentemente la rendita catastale.
per quanto riguarda noi figli visto che due abitano altrove il mio dubbio era se pagare o meno come seconda casa(per il 12,5% ognuno naturalmente)ma le vostre risposte mi hanno tranquillizzato,grazie ancora!;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo tua mamma ha il diritto di pagare l'IMU:rabbia: essendo usufruttuaria, se la rendita e bassa come dice il CAF non compilerà niente ciao
 
J

JERRY48

Ospite
Salve a tutti,
io invece a giugno ho pagato l'acconto sulla mia quota di possesso come seconda casa. Ora scopro che non la dovevo pagare. Posso non pagare il saldo e rifarmi dell'acconto versato?
Grazie per l'attenzione.
Saluti
tpillo

Se il contribuente in sede di autoliquidazione dell'IMU ha versato imposte maggiori di quelle dovute (per inesistenza dell'obbligo di versamento o per duplicazione o per errore), deve chiederne il rimborso, a pena di decadenza, con domanda presentata al Comune non oltre cinque anni dal giorno del versamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il Comune deve disporre il rimborso entro 180 gg. dalla presentazione della domanda, con gli interessi al medesimo tasso stabilito per il pagamento tardivo di imposte (art. 1, commi 164 e 165, della legge 296/2006).

Comunque prova a chiedere le disposizioni del Comune.
Anche perchè c'è la quota riservata allo Stato, che hai pagato in più.

Si richiedono pareri di altri forumisti.

saluti
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque prova a chiedere le disposizioni del Comune.
Anche perchè c'è la quota riservata allo Stato, che hai pagato in più.

Si richiedono pareri di altri forumisti.

Essendo lo stato alle prime armi con l'IMU, probabilmente deve ancora approvare le disposizioni per la prassi di richiesta di rimborso ....saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto