sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
la situazione è la seguente

condominio di 10 palazzine con 10 appartamenti ciascuno e box o piazzole corrispondenti

in una palazzina c è un handicappato e fuori del suo box alla destra c 'èè un muro a sinistra c è alro box
L handcappato, è su sedia a rotelle e visto che non riesce ad entrare nel suo box lascia perennementee la sua auto nello spazio antistante.
Alcuni condomini temono l usucapione. Io ho obiettato che per il principio della benevolenza dei vicini l usucapione non inizia finquanto non c è una vera e propia dichiarazione di possesso.
Rimane il fatto è e che non si possono lasciare le cose cosi
Io avrei pensato ad un comodato modale con scadenza e vincoli d utilizzo
Un condomino ha obietttato che anche in questo caso ci vuole ,l''unanimità

che mi dite? à
 

griz

Membro Storico
Professionista
lo spazio antistante è area condominiale, mi risulta che l'usucapione di una proprietà comune, da parte di un proprietario, non è possibile
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
lo spazio antistante è area condominiale, mi risulta che l'usucapione di una proprietà comune, da parte di un proprietario, non è possibile

se leGgi cassazione civile sez II 22.1.2004 n.1004

" crea i presupposti per l accquisto da parTe del condomino CHE USI LA COSA COMUNE CON ANIMO DOMINI
DELLA RELATIVA PROPRIETA A TITOLO DI USUCAPIONE
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
per evitare basta un affitto simbolico 50centesimi annui.siamo a natale tutti piu' buoni

è sostanzi0almente, quello che dIco io però vOglo metterE le cOse in un "frame" di legittimità e correttezza e visto che la legge dice che non si può disporre del bene comune se non all unanimità ( che ANCHE A NATALE NON SI PRODUCE)non si può cioè assegnare in via definitiva un posto macchina specificatamente individuato perchè questo comporterebbe l instaurazione dei presuppost di fatto e iuridic per l'aacquisto per usucapione
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Il problema del parcheggio davanti al garage è facilmente risolvibile solo mettendo mano al portafoglio e nel rispetto reciproco.
A causa di un malaugurato incidente mi sono trovato nella necessità di utilizzare una carrozzella.
Le scelte erano poche. O rinunciavo all'uso del garage o studiavo una possibile soluzione alternativa.
Tramite internet ho fatta una ricerca e dop0 poco tempo ho trovata la soluzione.
L'idea mi è venuta digitando "TRASLATORE AUTO".
Trattasi di una pedana in ferro che fuoriesce dal garage, al limite della superficie di proprietà sulla quale si fa salire l'auto con le ruote anteriori.
Si scende dall'auto, si sale sulla carrozzella, si chiude la macchina e tramite telecomando si fa rientrare l'auto.
Facile come bere u bicchiere di acqua !

A disposizione per eventuale indirizzo di chi lo può fornire.
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
ti ringrazio, a prescindere se il condomino accetti l idea , dammi l indirizzo , ci sono problemi analoghi con amici miei

Salve, a proposito del Traslatore Auto io ho fatta la scelta rivolgendomi a: CARPENTERIA MUSSINI - REGGIO EMILIA.
Di traslatori simili ho trovato anche altri fornitori con differenze costruttive quasi simili ma di prezzi ....... un pochino diversi tra loro.
Io sono contento della spesa fatta anche perchè dopo 48 anni di vita condominiale ho sempre, dico sempre fatto in modo di non fare ad altri quello che non avrei voluto che altri lo facessero a me !
Il mio garage è l'ultimo della fila di altri 8 garage. In tanti anni ho subito notevoli danni alla serranda in quanto alcuni condomini fanno manovra davanti al mio garage e urtano la serranda che ormai fa molta fatica a scorrere nelle guide.
Sto provvedendo a farmi montare una protezione della serranda che dovrebbe dissuadere i gentili...... miei condomini dal fare manovre a SPINTA.

Per il problema del parcheggio davanti al garage ritengo che prospettando la soluzione del traslatore il condomino NON dovrebbe più vantare dei diritti. Tenere presente che in caso di mancata adesione alla soluzione prospettata c'è da supporre che il problema sia da ricercarsi in una scusa per giustificare un comportamento tra le altre cose non giustificato persino dal codice civile in quanto prescrive che gli spazi comuni appunto per essere comuni possono essere utilizzati a patto che anche gli altri proprietari ne possano fare parimenti uso.
In caso ultimo e spero non sia il caso, ottenuta la maggioranza in assemblea condominiale, proporrei di fare un uso a turno dello spazio conteso !!!!!
Poi c'è da dire che si potrebbe imputare una responsabilità nel caso di impedimenti nell'intervento dei Vigili del Fuoco nel caso di loro intervento di urgenza.
E per ultimo nel Garage conteso siamo sicuri che non sia stato adibito ad altri usi tipo magazzino senza fare il CAMBIO D'USO al catasto ?
Con le buone maniere e ragionando si possono ottenere risultati insperati. L'uso di altri argomenti diventa spiacevole per tutti. Il DIRITTO esiste appunto per evitare che ci si faccia giustizia a modo nostro !
Comunque AUGURI.
Brown
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto